Vocione e O‑Janà in concerto: Bergamo Jazz Festival 2021 - Bergamo

Vocione e O‑Janà in concerto - Sala Piatti - Bergamo

Bergamo Jazz Festival 2021

21/07/2021

Domenica 19 settembre 2021

Ore 15:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Domenica 19 settembre 2021, presso la Sala Piatti di Bergamo, nell'ambito del programma del Bergamo Jazz Festival 2021, a partire dalle ore 15.00 si svolge un doppio set dedicato alla vocalità più innovativa, con due delle più belle realtà del panorama musicale italiano sperimentale.

Bergamo - Il primo set ha come protagonista Vocione, un duo atipico che allinea trombone e voce: la voce di Marta Raviglia, anche trattata elettronicamente, e il trombone di Tony Cattano si confrontano su un imprevedibile terreno di gioco. È la musica, di volta in volta, a suggerire strategie. Nel repertorio di Vocione, a nuove composizioni si aggiungono brani presi in prestito dalla tradizione jazzistica e da quella brasiliana, spirituals, ballate rinascimentali, arie barocche e molto altro ancora. Il tutto condito da un pizzico di disincanto e ironia.

Bergamo - Solo apparentemente più convenzionali sono le O-Janà, protagoniste del secondo set: Alessandra Bossa al pianoforte e Ludovica Manzo alla voce, una proveniente dal jazz e dalla musica di ricerca, l’altra dalla musica classica e contemporanea. Anche loro due sperimentano, combinando elettronica, improvvisazione e songwriting in una maniera del tutto personale. La loro musica esplora infatti i possibili percorsi che dalla forma chiusa conducono all’improvvisazione totale e viceversa, cercando di espandere i confini della melodia e della forma canzone attraverso l’elettronica ed il cut-up sonoro. Pulsazioni che nascono dal gesto improvvisativo, giochi bizzarri tra suono e parola, storie nascoste in paesaggi onirici, sono elementi delle loro composizioni originali e delle loro performance live.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2021 alle ore 21:21.

Potrebbe interessarti anche: Halloween 2021 per bambini e famiglie al Castello di Malpaga, Bergamo, fino al 30 ottobre 2021 , Il giardino delle zucche di Tulipania, you-pick field a Terno d'Isola, Bergamo, fino al 31 ottobre 2021 , Rembrandt in una storia meravigliosa, mostra, Bergamo, fino al 1 novembre 2021 , I misteri di Halloween, visite guidate notturne a lume di candela al Castello di Malpaga, Bergamo, fino al 30 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.