Atem, Lehm. Fiato e argilla, mostra di Daiga Grantina - Bergamo

Atem, Lehm. Fiato e argilla, mostra di Daiga Grantina - Gamec Bergamo - Bergamo

06/07/2021

Fino a domenica 19 settembre 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Attenzione: la mostra è prorogata al 19 settembre 2021!


Bergamo - Dal 10 giugno al 29 agosto 2021 lo Spazio Zero della Gamec di Bergamo ospita la mostra Atem, Lehm. Fiato e argilla, prima personale in un'istituzione museale italiana dell'artista lettone Daiga Grantina (Saldus, 1985) che presenta un nuovo corpus di opere realizzato prevalentemente con piume, legno, inchiostro, siliconi e tessuti che si offre allo sguardo dello spettatore come un insieme di entità scultoree che ne stimolano il sistema percettivo.

Bergamo - Come possiamo delineare il colore? si chiede e ci chiede l'artista, che costruisce la mostra alla Gamec attorno a questa domanda e all'osservazione del colore verde in relazione alla materia e alla luce. A caratterizzare lo spazio è l'opera murale che cinge la sala: una linea composta da unità quadrate di colore - disegnate o riempite di piume iridescenti blu e verdi, o costituite da legno dipinto - organizzata come una partitura musicale, che può vibrare, assorbendo e rilasciando diverse frequenze di colore e luce.

Il titolo della mostra riprende un verso in tedesco di una poesia di Paul Celan, per il quale il respiro è solitamente inscritto nella materia e nelle forme naturali; anche per Daiga Grantina il fiato che attraversa lo spazio espositivo, muovendo la materia e facendola vibrare sino a dissolverne i contorni, si radica in essa e nell'esperienza fisica che unisce percepente e percepito. 

La mostra, a cura di Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni, è inclusa nel biglietto di ingresso alla Gamec (intero 6 euro, ridotto 4 euro). La Gamec è aperta al pubblico nei seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso sempre un'ora prima della chiusura). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 035 270272 o scrivere una email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2021 alle ore 17:15.

Potrebbe interessarti anche: Rembrandt in una storia meravigliosa, mostra, Bergamo, fino al 17 ottobre 2021 , Mentre la vita ci respira: SoPolpoVit’EreticoLe , installazione di Ernesto Neto, Bergamo, fino al 26 settembre 2021 , Floreka 2021, mostra-mercato di giardinaggio e artigianato, Bergamo, dal 25 settembre al 26 settembre 2021 , Storie ad Acquarello 2021 a Bergamo: workshop, mostre e incontri con artisti, Bergamo, dal 25 settembre al 26 settembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.