Mentre la vita ci respira: SoPolpoVit’EreticoLe , installazione di Ernesto Neto - Bergamo

Mentre la vita ci respira: SoPolpoVit’EreticoLe , installazione di Ernesto Neto - Palazzo della Ragione - Bergamo

06/07/2021

Fino a domenica 26 settembre 2021

© Lorenzo Palmieri

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Dal 10 giugno al 26 settembre 2021 al Palazzo della Ragione di Bergamo (piazza Vecchia) è aperta al pubblico la mostra Mentre la vita ci respira: SoPolpoVit’EreticoLe dell'artista brasiliano Ernesto Neto: si tratta della prima di un nuovo ciclo triennale curato da Lorenzo Giusti per la suggestiva Sala delle Capriate, sede estiva della Gamec per il quarto anno consecutivo.

Bergamo - Un po' polpo, un po' sole, un po' cellula, la grande installazione presenta, al centro, un cerchio pensato come una sorta di ombelico, simbolo transculturale che proietta l'analogia tra universo e corpo. Il titolo del lavoro si configura come un acrostico composto dalle parole sole, polpo, vita ed eretico, assemblate in modo da trasmettere un senso di musicalità e movimento. Pensata come un giaciglio, l'opera si avvale dell'utilizzo di materiali recuperati in loco, come pietre, paglia, ma anche piante, spezie ed erbe medicinali.

Bergamo - L'installazione unisce l'attenzione per i temi dell'ecologia, del ritualismo e della spiritualità a visioni e suggestioni suggerite dal confronto con le origini medievali del palazzo e la sua storia centenaria. È visitabile a ingresso gratuito dal martedì al venerdì in orario 16.00-20.00 e il sabato e la domenica in orario 10.00-20.00 (non è richiesta prenotazione; l’accesso è consentito a un massimo di 20 visitatori alla volta).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2021 alle ore 07:12.

Potrebbe interessarti anche: Rembrandt in una storia meravigliosa, mostra, Bergamo, fino al 17 ottobre 2021 , Floreka 2021, mostra-mercato di giardinaggio e artigianato, Bergamo, dal 25 settembre al 26 settembre 2021 , Nulla è perduto: arte e materia in trasformazione, mostra collettiva, Bergamo, dal 14 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022 , Storie ad Acquarello 2021 a Bergamo: workshop, mostre e incontri con artisti, Bergamo, dal 25 settembre al 26 settembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.