Ti Bergamo (una comunità), mostra collettiva

Ti Bergamo (una comunità), mostra collettiva - Gamec Bergamo - Bergamo

01/10/2020

Fino a domenica 14 febbraio 2021

Pepi Merisio, Inverno in piazza Vecchia, Bergamo, 1974 © courtesy Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, Fondo Pepi Merisio

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Dal primo ottobre 2020 al 14 febbraio 2021 alla Gamec (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo è allestita la mostra Ti Bergamo (una comunità), a cura di Lorenzo Giusti e Valentina Gervasoni.

Bergamo - Nata dal cortocircuito emotivo - tra eventi drammatici e gesti di solidarietà - che si è generato durante la fase più acuta della crisi sanitaria da Coronavirus, Ti Bergamo non è una mostra su arte e Covid, ma una riflessione sul senso di comunità. Il progetto, che prende il titolo da un disegno realizzato e donato alla Gamec dall'artista rumeno Dan Perjovschi, attraverso opere d'arte, immagini fotografiche, filmati, gesti e pensieri di autori che hanno raccontato Bergamo, rende testimonianza di una comunità che si è riscoperta tale nella difficoltà e che, condividendo il presente, ha ritrovato il suo passato.

Bergamo - Ti Bergamo (una comunità) non è una mostra tradizionale, ma una collezione di testimonianze raccolte grazie al contributo di artisti nazionali e internazionali, musei e istituzioni del territorio, organi di stampa, startup, associazioni culturali e benefiche.

L'inaugurazione è fissata per le ore 19.30 di giovedì primo ottobre, con prenotazione obbligatoria via email. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 14 febbraio 2021 - in contemporanea con l'altra mostra In the forest, even the air breathesin orario 16.00-19.00 il lunedì, il meroledì e il giovedì, e in orario 10.00-19.00 dal venerdì alla domenica: non è richiesta la prenotazione, ma l'acesso al museo è consentito a un massimo di 50 visitatori alla volta. Per ulteriori informazioni contattare direttamente la Gamec telefonando al numero 035 270272.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/10/2020 alle ore 08:12.

Potrebbe interessarti anche: Daniel Buren: lluminare lo spazio, lavori in situ e situati, Bergamo, fino al 1 novembre 2020 , CoviDiaries, mostra di Parallelozero - Fotografica: Festival di Fotografia Bergamo, Bergamo, fino al 8 novembre 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e son desto (oggi è un altro giorno), Bergamo, 19 novembre 2020 , Le Nozze In Villa, Bergamo, dal 22 novembre al 5 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.