Giacomo Poretti in Chiedimi se sono di turno: Lazzaretto on Stage - Bergamo

Giacomo Poretti in Chiedimi se sono di turno - Lazzaretto - Bergamo

Lazzaretto on Stage

27/07/2020

Fino a lunedì 31 agosto 2020

Ore 21:30

© Federico Buscarino

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Sabato 28 e domenica 29 agosto 2020 a Bergamo si conclude il programma di Lazzaretto on Stage, la rassegna estiva all'aperto presso il Lazzaretto, trasformato questa estata in nuovo teatro cittadino grazie a un palco professionale e una platea in grado di ospitare almeno 300 persone.

Bergamo - In programma due repliche dello spettacolo Chiedimi se sono di turno, di e con Giacomo Poretti, per la regia di Andrea Chiodi. Nell'ambito dei festeggiamenti di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo, Chiedimi se sono di turno è un omaggio agli infermieri e agli operatori sanitari nella città che più di tutte si è trovata a combattere contro la pandemia.

Bergamo - In ospedale si entra solo per tre motivi: se uno è ammalato, se si va a trovare un ammalato, oppure se ci si lavora. Il protagonista di questo monologo aveva immaginato per sé un avvenire radioso come calciatore, astronauta o avvocato di grido; ma la sorte è a volte sorprendente, talvolta bizzarra, e quasi sempre misteriosa, e così, mentre sta per ricevere il pallone d’oro, aprendo gli occhi si ritrova nelle proprie mani una scopa di saggina.

Partito dai bagni finirà sulla scrivania del capo sala, dopo un vorticoso viaggio per tutti i reparti dell’ospedale, attraverso letti da rifare, suore, dottori, malati veri e immaginari, speranze di guarigione e diagnosi che spengono i sorrisi, sempre con due amici fidati: la scopa di saggina e il pappagallo. Il pappagallo è lo strumento detestato da tutti in ospedale, chi lo deve usare, chi lo deve pulire, il primario non lo vuole vedere, i parenti lo vogliono occultare. Ma attraverso il pappagallo passa tutta l’umanità, tutta la delicatezza, tutta la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno d’aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/04/2021 alle ore 04:15.

Potrebbe interessarti anche: Raf e Umberto Tozzi in concerto - Tour 2021, Bergamo, dal 12 maggio al 13 maggio 2021 , Orobie Film Festival 2021, edizione on line della rassegna di cinema di montagna, Bergamo, dal 10 maggio al 13 maggio 2021 , Bergamo Film Meeting 2021, festival cinematografico (on line edition), Bergamo, fino al 2 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.