I giorni della memoria: Stella Bassani in concerto con ballate popolari ebraiche e narrazioni per la Shoà - Bergamo

I giorni della memoria: Stella Bassani in concerto con ballate popolari ebraiche e narrazioni per la Shoà - Calcio - Bergamo

14/01/2020

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 20:45

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - La stagione dei concerti di Stella Bassani, interprete internazionale di canzoni popolari in lingua ebraica, si apre al Cinema Teatro Astra di Calcio (Bergamo) in occasione della Giornata della Memoria. Sabato 25 gennaio 2020 l'artista presenta al pubblico un concerto di ballate popolari, tradizionali e contemporanee, alternate a narrazioni storiche e citazioni letterarie tratte da testimonianze di sopravvissuti alla guerra e alla deportazione nei campi di concentramento fra i quali Saralvo, Bassani, Levi.

Bergamo - Stella (Iolanda Elena) Bassani inizia fin da bambina a girare con il nonno Cesare Galli, polistrumentista e direttore d'orchestra, nonché fondatore della Fisorchestra di Verona, respirando musica e diventandone piano piano parte integrante. Gira con lui l'Italia, la Svizzera, la Francia e altri paesi, ben presto imparando anche il significato del palco, del musicista e del pubblico. Crescendo inizia a scoprire il pianoforte, il solfeggio, la chitarra e soprattutto la voce.

Bergamo - Attraverso le feste tradizionali della Comunità organizzate dal padre Italo (attivissimo a livello locale, nazionale e internazionale), Stella Bassani conosce la musica tradizionale ebraica, antica e religiosa, ma soprattutto laica e vivace, tipica della terra mediorientale che ha conosciuto in Europa e nel mondo diverse contaminazioni. Nel gennaio 2013 pubblica il suo primo album, intitolato I giardini di Israel.

Lo spettacolo I giorni della memoria: canzoni per non dimenticare inizia alle 20.45 ed è a ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 12:09.

Potrebbe interessarti anche: Raf e Umberto Tozzi in concerto - Tour 2021, Bergamo, dal 12 maggio al 13 maggio 2021 , Daniel Buren: lluminare lo spazio, lavori in situ e situati, Bergamo, fino al 1 novembre 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e son desto (oggi è un altro giorno), Bergamo, 19 novembre 2020 , Le Nozze In Villa, Bergamo, dal 22 novembre al 5 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.