Fabergamo 2020: il festival per raccontare Fabrizio de Andrè oggi

Fabergamo 2020: il festival per raccontare Fabrizio de Andrè oggi - - Bergamo

09/01/2020

Fino a domenica 12 gennaio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Dopo l'edizione inaugurale nel 2019, torna a Bergamo la rassegna che vuole raccontare ai giovani e ricordare a chi l'ha vissuto Fabrizio de André oggi. Il festival Fabergamo torna in scena da giovedì 9 a domenica 12 gennaio 2020, e non si limita ad omaggiare il grande cantautore genovese con tributi musicali e cover, ma si prefigge di declinare le sue parole e i suoi temi al mondo di oggi, attraverso una pluralità di espressioni artistiche.

Bergamo - L’idea di Fabergamo è mutuata dal festival Buon Compleanno Faber che da sette anni si svolge in Sardegna nel mese di febbraio. A sottolineare la sostanziale continuità con il festival sardo vi è la presenza alla direzione musicale di Gerardo Ferrara e Tonino Macis.

Bergamo - Nella edizione 2020 di Fabergamo fa da tema cardine la commistione: delle culture, della musica, dei linguaggi, dei popoli. L’Italia è al centro del Mediterraneo, la nostra storia e la nostra cultura sono meticce ed in tal senso appare antistorico e persino contrario all’interesse nazionale un atteggiamento di chiusura alle differenze.

Ogni serata è ispirata da una canzone o da un verso di Fabrizio de André, scelti sulla base dell’argomento della serata. Nel corso della rassegna si alternano così momenti di approfondimento con scrittori, giornalisti ed esperti nell’ambito delle scienze umane. La musica di Faber farà il veicolo fra le riflessioni degli intervenuti e le conoscenze di tutti. Di seguito, il programma completo della manifestazione.

Giovedì 9 gennaio - A cimma

Nella Chiesa di Sant’Andrea alle 20.00 prende luogo la cerimonia di inaugurazione di Fabergamo 2020, con l’incontro di don Paolo Farinella. Apre al pubblico anche la mostra personale fotografica di Giovanna Vacirca dal titolo Anonimi, allestita proprio nella suggestiva ottocentesca chiesa della Città Alta. In programma anche un concerto con Ashti Abdo, fatto di suoni e strumenti dal Kurdistan siriano. Introduzione e intervista a cura di Gerardo Ferrara. Serata a ingresso libero.

Venerdì 10 gennaio - Oceano e Sidun

La giornata comincia un incontro dal titolo Oceano all'Istituto Paleocapa: dalle 10.00 alle 12.00 intervengono Gerardo Ferrara, Tonino Macis e Walter Pistarini. Segue Faber suonato tra i capolavori di Bergamo. La sera, presso la Chiesa di Sant’Andrea, il concerto Sidun. Alle 19.30 si viaggia dall’Hindu Kush alle Alpi, ripercorrendo il sentiero di un giovane afghano verso la libertà. Di e con Fawad E-Raufi, con l'allestimento scenico a cura de I Baloons, in collaborazione con Dietro le Tende Blu e Rainballs. Alle 21.00 concerto delle canzoni di Faber, con il trio In Te Unde De Faber (sulle rotte di Fabrizio De Andrè) con Gerardo Ferrara, Tonino Macis e Battista Dagnino. Ingresso libero.

Sabato 11 gennaio - Dai monti della Savoia

Alle 19.00 al Teatro Cut Sant’Andrea è in programma un incontro con Telmo Pievani, Walter Pistarini e Sean White. Telmo Pievani è biologo, filosofo e conduttore radiofonico; Walter Pistarini è scrittore e fondatore del sito Via del Campo; Sean White è scrittore e autore di Creuza de Mao. Alle 21.00 la compagnia del Teatro Cut si esibisce nello spettacolo Quelli eran giorni scritto e diretto da Claudio Morandi. La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con pre-registrazione.

Domenica 12 gennaio - Sinan Capudan Pascià

Il Teatro Cut Sant’Andrea alle 18.00 ospita un incontro con Lino Lin su parole e musica dalla Cina; segue un dialogo fra Gerardo Ferrara, Giulio Cavalli e Giovanna Vacirca. Giulio Cavalli, scrittore e giornalista, è finalista premio Campiello col romanzo Carnaio; Giovanna Vacirca è musicista e fotografa dei dimenticati. Alle 21.00 seguie il concerto del Sud Ensemble, con folk d’autore dal sud Italia. La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con pre-registrazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/08/2020 alle ore 11:09.

Potrebbe interessarti anche: Enrico Rava Special Edition, Bergamo, 19 agosto 2020 , Eccentrici Night (Orobic Edition), Bergamo, 14 agosto 2020 , Raf e Umberto Tozzi in concerto - Tour 2020, Bergamo, dal 3 dicembre al 4 dicembre 2020 , Concerto Del Pianista Andrea Bacchetti, Bergamo, 26 agosto 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.