Tiziano e Caravaggio in Peterzano, mostra - Bergamo

Tiziano e Caravaggio in Peterzano, mostra - Accademia Carrara - Bergamo

03/01/2020

Giovedì 6 febbraio 2020

Angelica e Medoro, Simone Peterzano, 1560 - 1596 circa

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Arriva all'Accademia Carrara di Bergamo la prima rassegna internazionale su un pittore ancora poco noto, riscoperto recentemente come grande protagonista del panorama artistico rinascimentale. Il bergamasco Simone Peterzano viene raccontato insieme al suo maestro Tiziano e al suo allievo Caravaggio, per riportarne l'opera alla dimensione che merita. La mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano è visitabile da giovedì 6 febbraio a domenica 17 maggio 2020.

Bergamo - La mostra si configura dunque come una prima internazionale, un percorso ricco di capolavori di TizianoTintorettoVeronese e Caravaggio per una più consapevole riscoperta di Simone Peterzano. Nelle opere del pittore bergamasco ritroviamo infatti il colore veneto, che desume negli anni di formazione a Venezia, e la schietta tradizione naturalistica lombarda, che raccoglie dal trasferimento a Milano. Caratteristiche che rivivono, prepotenti e con rimandi diretti, nell'allievo Caravaggio. La conoscenza di Peterzano come passo necessario per svelare l’ultimo grande mistero della storia dell’arte: gli anni giovanili del Merisi.

Bergamo - Orari: la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00 (ultimo ingresso individuali alle 17.15, gruppi alle 16.45) e sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso individuali alle 18.15, gruppi alle 17.45). Chiuso il martedì. L'esposizione ha in programma anche una serie di aperture serali straordinarie: venerdì 14 febbraio, 13 marzo, 17 aprile, 15 maggio, dalle 18.00 alle 22.30. Per ulteriori informazioni contattare i numeri 035 234396 (da lunedì a venerdì) e 035 4122097 (sabato, domenica e festivi) o l'indirizzo email dell'Accademia Carrara.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/04/2020 alle ore 23:13.

Potrebbe interessarti anche: Le Nozze In Villa, Bergamo, dal 22 novembre al 5 dicembre 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e son desto (oggi è un altro giorno), Bergamo, 19 novembre 2020 , Sacrae Scenae: festival cinematografico sull’importanza delle devozioni popolari, Bergamo, dal 4 settembre al 6 settembre 2020 , Ridere, Bergamo, 13 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.