IFA, la fiera dell’Alto antiquariato e dell’Arte antica italiana - Bergamo

IFA, la fiera dell’Alto antiquariato e dell’Arte antica italiana - Fiera Bergamo - Bergamo

18/12/2019

Fino a domenica 19 gennaio 2020

Ore 10:00, 15:00

Francesco Filippini

TERMINATO

Bergamo - Il quartiere fieristico di Bergamo si prepara a una settimana di storia, arte e cultura. La Fiera di Bergamo trasforma i suoi padiglioni in una vetrina dell'arte antica con IFA, la fiera dedicata all’Alto antiquariato e all’Arte antica italiana. Il salone, che inaugura in contemporanea con il Bergamo Arte Fiera dedicato all’arte moderna e contemporanea, si prolunga per più giorni, da sabato 11 a domenica 19 gennaio 2020. Giunta alla sua quinta edizione, IFA vanta però di una lunga tradizione, a partire dalla fondazione nel 1991 da parte di Sergio Radici con il nome di Bergamo Antiquaria.

Bergamo - Il salone si presenta corredato di un fitto calendario di eventi collaterali, dalle mostre agli incontri. Fra i protagonisti della fiera dedicata all’Alto Antiquariato e all’Arte Antica Italiana una mostra interamente dedicata alla pittura di Carlo Corsi, con le sue scene di vita quotidiana e borghese e la sua predilizione per le figure femminili. In programma anche una mostra dedicata a Gabriele Basilico, tra i maestri della fotografia contemporanea in Italia e in Europa.

Bergamo - La rappresentazione del paesaggio del territorio locale è invece al centro della mostra dedicata ai pittori dell’Ottocento bresciani, installata all’interno del padiglione di Italian Fine Art. Le opere dei principali esponenti di questo filone artistico creano un percorso emblematico per la pittura - tra naturalismo e realismo - che caratterizza la seconda metà del XIX secolo: Angelo Inganni, Francesco Filippini, Luigi Lombardi, Cesare Bortolotti, Cesare Monti, Achille Glisenti, Giovanni Renica e Arnaldo Soldini sono solo alcuni degli artisti che meglio rappresentano la pittura en plein air lombarda dell’800.

Orari di IFA: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. L'ingresso costa 10 euro. Nei giorni di sabato11, domenica 12 e lunedì 13 gennaio, acquistando il biglietto di IFA sarà possibile accedere senza costi aggiunti a BAF. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 16 anni compiuti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2020 alle ore 19:49.

Potrebbe interessarti anche: Tiziano e Caravaggio in Peterzano, mostra, Bergamo, dal 6 febbraio al 17 maggio 2020 , I Legnanesi in Non ci resta che ridere, Bergamo, dal 27 marzo al 5 aprile 2020 , Banff Centre Mountain Film Festival WT Italy - Bergamo, Bergamo, 10 marzo 2020 , Niccolò Fabi in concerto - Tour teatrale 2019/2020, Bergamo, 29 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.