Anfitrione - Bergamo

Anfitrione

09/10/2019

Da giovedì 26 marzo a venerdì 27 marzo 2020

Ore 21:00

© teatrodonizetti.it

Acquista biglietti

Bergamo - Giovedì 26 e venerdì 27 marzo 2020 (ore 21.00) il Teatro Sociale di Bergamo opsita lo spettacolo Anfitrione.

Bergamo - I protagonisti dell’Anfitrione sono tormentati da domande esistenziali dove il doppio, la costruzione di un’identità fittizia, il furto dell’identità, la perdita dell’identità garantita da un ruolo sociale, sono temi ricorrenti che il commediografo romano Plauto ci consegna in una forma nuova, da lui definita tragicommedia, dove gli accadimenti riguardano dei, padroni e schiavi.

Bergamo - Dopo Plauto in tanti hanno riscritto l’Anfitrione e ciascuno l’ha fatto cercando di ascoltare gli stimoli e le inquietudini del proprio tempo. Ha provato a farlo anche Teresa Ludovico che dirige sul palco del Teatro Sociale gli attori Michele Cipriani, Irene Grasso, Demi Licata, Alessandro Lussiana, Michele Schiano di Cola e Giovanni Serratore.

Nella tragicommedia il sommo Giove, dopo essersi trasformato nelle più svariate forme animali, vegetali, naturali, decide, per la prima volta, di camuffarsi da uomo. Assume le sembianze di Anfitrione, lontano da casa, per potersi accoppiare con sua moglie, la bella Alcmena, e generare con lei il semidio Ercole.

Durante la notte d’amore Giove-Anfitrione racconta ad Alcmea episodi del viaggio di Anfitrione come se li avesse vissuti personalmente. Durante il racconto il dio provò, per la prima volta, un’ilarità che poi si premurò di lasciare in dono agli uomini; abbandonato il regno delle metamorfosi, si entrava in quello della contraffazione. Da quel momento nelle rappresentazioni teatrali il comico e il tremendo avrebbero convissuto e avrebbero specchiato le vite mortali ed imperfette degli uomini

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035 4160601.

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi in Non ci resta che ridere, Bergamo, dal 27 marzo al 5 aprile 2020 , Noi: mille volti e una bugia, di e con Giuseppe Giacobazzi, Bergamo, 12 marzo 2020 , Guglielmo Tell, Bergamo, dal 24 gennaio al 26 gennaio 2020 , Matilde e il tram per San Vittore, Bergamo, 1 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.