È bello vivere liberi! - Bergamo

È bello vivere liberi!

09/10/2019

Da mercoledì 4 marzo a giovedì 26 marzo 2020

Ore 21:00

© Luigi De Frenza

Acquista biglietti

Bergamo - Appuntamento con lo spettacolo È bello vivere liberi! portato in scena dalla drammaturgia, regia e interpretazione di Marta Cuscunà. Lo spettacolo, ispirato alla biografia di Ondina Peteani scritta dalla storica Anna Di Giannantonio, va in scena giovedì 5 marzo 2020 (ore 21.00) al Teatro Sociale di Bergamo.

Bergamo - Ondina a soli 17 anni, si accende di un irrefrenabile bisogno di libertà e si scopre incapace di restare a guardare, cosciente e determinata ad agire per cambiare il proprio paese. Ondina partecipa alla lotta antifascista nella Venezia Giulia, dove la resistenza inizia prima che nel resto d’Italia grazie alla collaborazione con i gruppi partigiani sloveni nati già nel 1941 per opporsi all’occupazione fascista dei territori Jugoslavi.

Bergamo - Il suo percorso inizia con le riunioni clandestine della scuola di comunismo dove fioriscono anche i valori di emancipazione femminile e di parità tra uomo e donna. A 18 anni è già staffetta partigiana Ondina affronta le missioni più impensabili. La sua vicenda però, è stravolta bruscamente nel ’43 quando, appena diciannovenne, viene sprofondata nell’incubo della deportazione nazista. Ma è proprio in questo drammatico momento che Ondina ritrova con ostinata consapevolezza l’unica risposta possibile, la resistenza. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035 4160601.

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi in Non ci resta che ridere, Bergamo, dal 27 marzo al 5 aprile 2020 , Noi: mille volti e una bugia, di e con Giuseppe Giacobazzi, Bergamo, 12 marzo 2020 , Guglielmo Tell, Bergamo, dal 24 gennaio al 26 gennaio 2020 , Matilde e il tram per San Vittore, Bergamo, 1 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.