Arlecchino servitore di due padroni - Bergamo

Arlecchino servitore di due padroni

09/10/2019

Da giovedì 6 febbraio a domenica 9 febbraio 2020

Ore 20:30, 15:30

© teatrodonizetti.it

Acquista biglietti

Bergamo - Da giovedì 6 a domenica 9 febbraio 2020 al Teatro Creberg di Bergamo va in scena Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, per la regia di Valerio Binasco. Sul palco Natalino BalassoFabrizio ContriMarta Cortellazzo WielMichele Di MauroLucio De FrancescoDenis FasoloElena GigliottiGianmaria MartiniElisabetta Mazzullo e Ivan Zerbinati (produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale).

Bergamo - Famelico, bugiardo, disperato e arraffone, l’Arlecchino contemporaneo di Valerio Binasco è un poveraccio che sugli equivoci costruisce una specie di misero riscatto sociale. Dopo il Don Giovanni di Molière, Binasco, cinque volte premio Ubu, scrive: «A chi mi chiede come mai ancora Arlecchino? rispondo che i classici sono carichi di una forza inesauribile e l’antico teatro è ancora il teatro della festa e della favola».

Bergamo - Il suo stile cinematografico, fatto di sintesi, unità di azione e suspense, è al servizio del testo di Goldoni, un perfetto congegno che dal 1745 non smette di funzionare e incantare il pubblico. La commedia della stravaganza diventa così un gioioso viaggio nel tempo, alle origini del teatro italiano e della sua grande tradizione comica, con un cast molto affiatato di attori, molti dei quali collaborano da tempo con il regista. Personaggio dalle molteplici contraddizioni: meschino e anarchico, irriguardoso e servile, Arlecchino riesce a portare scompiglio nell’ottusa società borghese, con una carica che suo malgrado si può perfino dire sovversiva.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035 343434.

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi in Non ci resta che ridere, Bergamo, dal 27 marzo al 5 aprile 2020 , Noi: mille volti e una bugia, di e con Giuseppe Giacobazzi, Bergamo, 12 marzo 2020 , Matilde e il tram per San Vittore, Bergamo, 1 febbraio 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Bergamo, 28 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.