DimoreDesign 2019: incontri con i designer e visite nei palazzi storici di Bergamo

DimoreDesign 2019: incontri con i designer e visite nei palazzi storici di Bergamo - - Bergamo

29/08/2019

Fino a mercoledì 25 settembre 2019

© Ezio Manciucca

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - A cavallo fra tradizione e innovazione, fra architettura e design, torna la kermesse itinerante che apre le porte dei palazzi storici a una contaminazione con i designer di oggi, a dialogo con il pubblico. DimoreDesign 2019 porta anche quest'anno a Bergamo una serie di talk, visite guidate e incontri; l'evento coinvolge quest'anno tre città: BresciaBergamo e Bologna in un ricco programma che va da mercoledì 4 a venerdì 27 settembre.

Bergamo - Le dimore storiche di Bergamo aderenti a questa manifestazione sono Palazzo Camozzi, Palazzo Moroni, Palazzo Polli Stoppani e Palazzo Ubi Banca, aperti eccezionalmente per visite, incontri e dibattiti serali con i designer. Tra stucchi e preziosi affreschi, architetti e designer di fama internazionale sono chiamati a lasciarsi ispirare dalle mura secolari delle storiche dimore, alla ricerca di quel filo rosso che dal Rinascimento arriva al Made in Italy. L’obiettivo è quello di proporre idee progettuali legati all’architettura degli spazi.

Bergamo - Protagonisti di questa ricerca a Bergamo sono i designer Roberto SempriniGiancarlo ZemaCmp DesignMaurizio Navone; ciascuno, nel corso degli incontri serali e in un dialogo con il curatore Giacinto Di Pietrantonio, presenta il suo progetto di reinterpretazione degli spazi.

Il pubblico ha poi la possibilità di dialogare con i designer protagonisti, ricreando quell’atmosfera di salotto letterario che in passato animava gli antichi palazzi. Prima degli incontri serali inoltre le antiche residenze aprono anche le porte al pubblico con visite guidate alla scoperta degli splendidi interni e di opere d’arte di celebri artisti, come il Giovan Battista Moroni e il suo Cavaliere in rosa.

Il programma di incontri in programma per DimoreDesign 2019 a Bergamo si compone di quattro appuntamenti:

  • Mercoledì 4 settembre - Roberto Semprini a Palazzo Camozzi (via Borgo Palazzo 3)
  • Mercoledì 11 settembre - Giancarlo Zema a Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12)
  • Mercoledì 18 settembre - Cmp Design a Palazzo Polli Stoppani (via San Giacomo 9)
  • Mercoledì 25 settembre - Maurizio Navone a Palazzo Ubi Banca (viale Roma 2)

Tutti gli appuntamenti si aprono con una visita guidata alla dimora alle 20.00, gratuita a Palazzo Camozzi e Palazzo Ubi Banca e a pagamento (8 euro) a Palazzo Moroni e a Palazzo Polli Stoppani. Alle 21.00, l'incontro con i designer, a ingresso libero fino a esaurimento posti. È richiesta la registrazione sul sito di DimoreDesign 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 17:37.

Potrebbe interessarti anche: Le Nozze In Villa, Bergamo, dal 22 novembre al 5 dicembre 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e son desto (oggi è un altro giorno), Bergamo, 19 novembre 2020 , Sacrae Scenae: festival cinematografico sull’importanza delle devozioni popolari, Bergamo, dal 4 settembre al 6 settembre 2020 , Ridere, Bergamo, 13 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.