Là su per le Montagne 2019: escursioni gratuite in provincia di Bergamo - - Bergamo

13/06/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

© Luca Levati / facebook

Bergamo - Alla scoperta dei monti e delle valli della Lombardia, con le escursioni guidate del progetto regionale Là su per le Montagne. Escursionisti professionisti e famiglie vengono guidati a spasso lungo i percorsi panoramici più belli delle Alpi, immersi nella natura e diretti ai rifugi alpini della zona. Le gite, tutte gratuite, esplorano cinque province lombarde. Ecco le escursioni in programma nella provincia di Bergamo.

  • Domenica 23 giugno 2019 - escursione guidata al rifugio Parafulmine in Val Gandino (1536 m). Il rifugio Parafulmine si affaccia su un balcone naturale creato dalle Prealpi Orobiche e orientato verso la Pianura Padana. L’escursione è molto semplice e si svolge su strada sterrata fino al rifugio da dove è possibile godere delle viste aperte che lo caratterizzano. La salita al Pizzo Formico, per chi desiderasse svolgerla, si svolge su facile sentiero fino alla vetta; da qui la visuale sull’alta Val Seriana e su tutte le Orobie. Partenza: 9.30 dal posteggio in via Cavalieri di Vittorio Veneto a Gandino (Bergamo).
  • Domenica 30 giugno 2019 - escursione guidata al rifugio Monte Poieto in Val Seriana (1536 m). L'escursione ideale per chi voglia cominciare ad esplorare il mondo dell’escursionismo in Lombardia, grazie alla semplicità del percorso di salita al rifugio Monte Poieto e del ridotto impegno fisico necessario (circa un’ora e quindici minuti di cammino). Rendono interessante il percorso gli aspetti geomorfologici della Cornagera, e che possono essere visti aggiungendo il percorso che si sviluppa fra le guglie e torri che la contraddistinguono, senza dimenticare i panorami ammirabili dal Monte Poieto. Partenza: 10.00 dal posteggio cabinovia di Aviatico Monte Poieto (Bergamo).
  • Sabato 6 luglio 2019 - escursione al rifugio Fratelli Calvi in Val Brembana. Il rifugio Fratelli Calvi si trova nel centro di una delle conche più belle delle Orobie Bergamasche, a cui fanno da contorno le maggiori elevazioni della Val Brembana. Tra queste spicca senz’altro la cuspide del pizzo Diavolo di Tenda, la montagna più rappresentativa della zona. Nei pressi sono numerosi i laghetti alpini. Lo si raggiunge con circa tre ore di facile cammino. Partenza: 9.00 presso posteggio in Piazza Vittorio Veneto a Carona (Bergamo).
  • Domenica primo settembre 2019 - escursione al rifugio Capanna 2000 in Val Brembana (1962 m). Il rifugio Capanna 2000 è situato sul versante sud del Pizzo Arera, e la sua posizione soleggiata e panoramica lo rende una meta privilegiata per escursioni di interesse naturalistico e paesaggistico. È raggiungibile attraverso un sentiero che in meno di un’ora porta al rifugio, oppure seguendo la carrabile, che sale con un giro più ampio. Dal rifugio è possibile percorrere in aggiunta il Sentiero dei Fiori, una facile escursione naturalistica ad anello che offre, in circa tre ore di cammino, un’innumerevole varietà di fiori endemici, fra i quali molte rarità. Partenza: 9.30 dal posteggio in via Fezzoli di Zambla Alta (Bergamo).
  • Domenica 15 settembre 2019 - escursione al rifugio Alpe Corte in Valcanale (1410 m). Il rifugio Alpe Corte, facilmente accessibile dal paese di Valcanale, è posizionato al bordo di una splendida pineta e ai margini di una conca prativa in un ambiente fra i più suggestivi e al cospetto delle pareti dolomitiche del gruppo del Monte Arera e Monte Secco. Raggiungibile con una semplice mulattiera con poco più di un’ora di cammino, offre la possibilità di salire al lago Branchino e all’omonimo piccolo rifugio situato nei pressi; per farlo è necessario camminare aggiungendo circa un’ora e quindici minuti di cammino. Partenza: 10.00 dal posteggio di Contrada Babes (Valcanale, Bergamo).

Bergamo - Alle escursioni guidate possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore. Le iscrizioni, online e obbligatorie, chiudono alle 23.59 del giovedì precedente il giorno dell'escursione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/07/2019 alle ore 04:39.

Potrebbe interessarti anche: Le Vibrazioni in concerto, Bergamo, 26 luglio 2019 , I Legnanesi: 70 voglia di ridere c'è, Bergamo, 29 settembre 2019 , Passeggiata enogastronomica tra vigneti e cantine, con degustazione, Bergamo, fino al 5 luglio 2020 , Niccolò Fabi in concerto - Tour teatrale 2019/2020, Bergamo, 29 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.