Escursioni in provincia di Bergamo: il nuovo sentiero partigiano Strada della battaglia di Fonteno

Bergamo, 25/07/2022.

È stato inaugurato il 22 luglio 2022 il nuovo sentiero partigiano Strada della battaglia di Fonteno, suggestivo itinerario che ripercorre i momenti della più importante battaglia della Resistenza bergamasca tra i comuni di Fonteno, Adrara San Rocco e Endine Gaiano. Sono 9 le stazioni che compongono il percorso, lungo quasi 6 chilometri e arricchito da pannelli illustrativi bilingui, totem, foto storiche e sagome permanenti.

La Strada della battaglia di Fonteno, ora percorso accessibile per scolaresche, escursionisti e semplici curiosi, è il frutto di un lungo lavoro condotto da Anpi Provinciale di Bergamo con le sezioni Valle Calepio - Val Cavallina, Endine Gaiano e Lovere, e con il sostegno non solo dei Comuni di Fonteno, Adrara San Rocco, Endine Gaiano e Trescore Balneario ma anche di Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e Arci Lombardia.

Il sentiero è percorribile interamente o solo per alcuni tratti: ognuna delle stazioni ricorda e testimonia momenti diversi del conflitto accaduto il 31 agosto 1944, raccontando i fatti esattamente dove si svolsero. La battaglia, vinta dalle forze della Resistenza, fu tra i Partigiani delle Brigate 53esima Garibaldi e Francesco Nullo e i battaglioni fascisti della Op Macerata e dei nazisti guidati da Fritz Langer, oltre ai molti civili che attivamente sostennero la lotta partigiana.

Gli otto punti di sosta principale sono piazza Ongaro Parroci a Fonteno, Cascina Fudrighì, Colletto, Colle di Caf, il monumento Brigate Partigiane sul Monte Torrezzo (già realizzato nel 1984, oggi arricchito dalle nuove istallazioni), Casì de Torès e Valmaggiore (si aggiunge un nono punto che crea una breve deviazione dal sentiero). Per ulteriori informazioni contattare l'Anpi provinciale di Bergamo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter