Giornate Fai d'Autunno 2021 a Bergamo: date, luoghi aperti, orari e prezzi

Fai - Fondo Ambiente Italiano

Bergamo, 11/10/2021.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, torna l'atteso appuntamento con la cultura e le bellezze in Italia in occasione della decima edizione delle Giornate Fai d'Autunno. Dedicate ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del Fai, le Giornate Fai d'Autunno 2021 portano i visitatori in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

La Giornate Fai d'Autunno arrivano, ovviamente, anche in provincia di Bergamo. Tra i luoghi aperti ci sono palazzivillechiese, esempi di archeologia industriale, mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del Fai. Non mancano itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi verdi quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici. La prenotazione on line è consigliata perché i posti sono limitati.

Tutti i visitatori possono sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro e possono anche iscriversi al Fai online oppure durante l’evento stesso. Di seguito l'elenco completo dei luoghi aperti in provincia di Bergamo con i rispettivi giorni e orari di apertura; qui l'elenco di tutti i luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2021 (per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Fai - dove vengono segnalati anche gli eventuali aggiornamenti o le modifiche al programma - oppure telefonare al numero 02 4676151).

Chiesa ed ex Monastero di Sant'Anna

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 14.00 alle 18.00, domenica 17 ottobre dalle 9.30 alle 18.00. La chiesa con l'ex monastero di Sant'Anna si trova nel centro storico di Albino (via Sant'Anna 2A), sull'asse viario principale. La facciata, proprio per i motivi di localizzazione accennati, presenta una purezza di linee e una soda volumetria che le conferiscono un aspetto laico, che ben si adatta al tessuto cittadino.

Mulino Maurizio Gervasoni

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 14.30 alle 18.00, domenica 17 ottobre dalle 14.30 alle 18.00. Nel territorio della piccola località montana di Bàresi, nelle prealpi orobiche in Val Brembana, c'è un mulino risalente al al XVII secolo. Sede di antichi mestieri e tradizioni, per la sua rilevanza storica, etnografica e anche antropologica (tutta l'area, infatti, reca tracce di insediamenti abitativi risalenti all'età del bronzo), il Mulino di Bàresi (in via Oro 19 a Roncobello, Bergamo), è stato sottoposto a vincolo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Votato Luogo del cuore per gli abitanti della comunità locale nel 2003, venne acquistato dal Fai grazie a una donazione Intesa Sanpaolo nel 2005.

Casale: castagne e biligocc

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 14.00 alle 18.00, domenica 17 ottobre dalle 9.30 alle 18.00. Il Museo si trova a Casale di Albino (via Oprando Abate 7). Il territorio della frazione si sviluppa in posizione panoramica nei pressi della testata della Valle del Lujo, tributaria da sinistra della val Seriana, nelle vicinanze del Colle Gallo, spartiacque con la val Cavallina. Il nucleo abitativo, caratterizzato completamente da ambiente montano, si suddivide in numerosi cascinali e contrade che mantengono ancora oggi tracce della propria tradizione rurale, con il piccolo centro raccolto attorno alla chiesa Parrocchiale del Sacro cuore, ad un'altitudine di quasi 700 metri, nei cui pressi si trova il museo.

Chiesa di San Bartolomeo

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 14.00 alle 18.00, domenica 17 ottobre dalle 9.30 alle 18.00. L'antica chiesa di San Bartolomeo in Albino (via Vittorio Veneto 34), costruita nella seconda metà del XV secolo, costituisce uno dei monumenti storici più interessanti della Val Seriana. Albino è un comune territorialmente molto esteso e suddiviso in numerose frazioni fra il fondo valle e i crinali montuosi che separano la valle Seriana da quella Brembana e dalla Val Cavallina. La chiesa si trova nel centro storico di Albino, a pochi passi di distanza dalla parrocchiale di San Giuliano.

Colombo Filippetti Spa

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 14.00 alle 18.30, domenica 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Fondata ufficialmente nel 1953 la Colombo Filippetti si trova nella zona industriale di Casirate d'Adda (via Gioacchino Rossini 26) e ha rappresentato la prima impresa industriale del comune. Percorrendo più di mezzo secolo di storia, dalla ricostruzione del dopoguerra, ai movimenti del '68 e fino ai giorni nostri, passando attraverso la grande crescita degli anni Ottanta e Novanta, è stata protagonista di cambiamenti sociali, culturali e tecnologici importanti per tutta la comunità locale. Oggi impiega orgogliosamente 140 persone e opera nel settore della meccatronica e della meccanica di altissima precisione, esportando in tutto il mondo i suoi prodotti a catalogo e servizi di progettazione e produzione di componenti speciali.

Villa Giulia, la torre e la ghiacciaia del vecchio castello

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 14.00 alle 18.30, domenica 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Villa Giulia si trova nel centro storico di Casirate d'Adda (via tenente Rinaldo Paladini 11) e fu ricavata nel XVIII secolo da edifici rustici, un tempo compresi entro le mura di un castello, di cui oggi resta solo una torre, ben visibile in paese. Il castello medievale sorgeva in posizione strategica all'incrocio di importanti vie di comunicazione e la villa si trova ancora lì, nella parte alta del paese, poco lontano dalla parrocchiale, su quella che veniva definita costa, un tempo un'altura circondata da boscaglie e acque stagnanti. L'edificio, ora adibito a studio privato, è circondato da un ampio giardino in stile inglese.

Villa Blondel

Giorni e orari di apertura: sabato 16 ottobre dalle 14.00 alle 18.30, domenica 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Villa Blondel, poi denominata Paladini, si trova nel cuore del centro storico di Casirate d'Adda (viale Massimo d'Azeglio 5) di cui è diventata il palazzo del Municipio. L'edificio, di origine settecentesca, a cui si accede percorrendo uno scenografico viale alberato acciottolato, è circondato dal verde di un esteso giardino, oggi parco comunale, ed era un tempo circondato da edifici rustici, ora divenuti abitazioni private.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter