Lazzaretto on Stage: il programma del festival dell'estate 2020 che fa respirare Bergamo

teatrodonizetti,it
Lazzaretto Cerca sulla mappa

Bergamo, 01/07/2020.

Bergamo, tra le città più colpite in Italia durante l'emergenza Coronavirus, rialza la testa in questa estate 2020 ha un po' il sapore della primavera, come di una rinascita. Il Comune di Bergamo ha dunque voluto realizzare una programmazione che fa dello spettacolo la sua punta di diamante. Tra gli eventi in programma a Bergamo nell'estate 2020 spicca il cartellone di Lazzaretto on Stage, che prevede numerose serate di teatro, musica e danza dal 4 luglio al 29 agosto.

Il Lazzaretto diventa dunque il nuovo teatro cittadino, con un palco professionale allestito in uno spazio simbolico, evocativo di una storia dolorosa, anche lì legata ad una terribile epidemia, quella seicentesca. Una platea che ospita almeno 300 persone e che, per la sua conformazione così aperta, si presta particolarmente all’incontro e alla partecipazione, pur garantendo il distanziamento sociale nel rispetto delle norme imposte dalle autorità.

Lazzaretto on Stage è una prima volta in tanti sensi: Bergamo riparte, e lo fa con un cartellone che raccoglie in un unico spazio e in un periodo ristretto il meglio della creatività bergamasca, chiamando a raccolta i diversi soggetti che producono spettacoli, ciascuno con il proprio linguaggio specifico e unico. Bergamo Jazz, Stagione di Prosa e Donizetti Opera, Festival Pianistico, Festival Danza Estate, Orlando Festival, deSidera, Eccentrici, Shakespeare is now!, Borghi&Burattini, i Teatri dei Bambini, le tante rassegne annullate o ridimensionate a causa dell’emergenza sanitaria tra marzo e settembre, ma anche tutte le altre realtà (Pandemonium, Teatro Caverna, Teatro Prova, CDpM), si ritrovano a condividere lo stesso obiettivo, coinvolgere bambini, giovani, adulti attraverso espressioni artistiche differenti, con l’auspicio di un inedito intreccio tra pubblici diversi.

Di seguito il programma completo di Lazzaretto on Stage: cliccando sui titoli si possono avere ulteriori informazioni sui singoli spettacoli e acquistare i biglietti comodamente on line su happyticket (come suggeriscono le norme anti Coronavirus).

In caso di maltempo gli spettacoli vengono recuperati il giorno successivo. Gli organizzatori invitano il pubblico a rispettare le misure di distanziamento sia durante l'attesa che in platea, presentarsi con mascherina e guanti, stampare il biglietto o preparare lo smartphone al momento della lettura ottica all'ingresso, per evitare assembramenti. Per lo stesso motivo la raccomandazione è di presentarsi all'ingresso con congruo anticipo: i cancelli sono aperti a partire da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter