Il racconto legato al cibo, la sua storia e le sfide in serbo per l’immediato futuro, sono i temi della prima edizione di Convivio: il cibo nella cultura, il nuovo progetto culturale in programma da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023 a Bergamo. a Bergamo dal 22 al 25 novembre 2023.
Promossa da Comune di Bergamo, Città creativa Unesco per la Gastronomia con partner scientifico il Premio Bergamo in collaborazione con l’Associazione La Balena Bianca, la manifestazione propone un calendario di incontri tra i professionisti di cibo e letteratura, pronti a condividere il proprio sapere in ambito gastronomico, enologico e letterario nel contesto del cambiamento climatico in corso. Gli eventi - tutti a ingresso libero e gratuito - si svolgono nelle due cornici del Teatro alle Grazie e dell’Auditorium di piazza Libertà a Bergamo.
Il programma di Convivio 2023 prende il via alle 18.00 di mercoledì 22 novembre al Teatro alla Grazie con la lectio magistralis Cucine letterarie di Hans Tuzzi incentrata sul ruolo ricoperto dal cibo all’interno della letteratura occidentale. In seguito, Adriana Lorenzi, docente e curatrice della rivista Spazio: diario aperto dalla prigione, presenta il progetto di riabilitazione sociale Forno in carcere a cura della Cooperativa Calimero. La serata prosegue poi con l'incontro Il sapore del vino con il poeta, editore ed enologo amatore Marco Scarpa, in dialogo con i viticoltori Emanuele Medolago Albani e Alessandro Sala. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione dei vini prodotti dalle cantine locali in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio, accompagnati dai prodotti dolci e salati realizzati nell’ambito del progetto Forno in carcere.
Giovedì 23 novembre alle 18.00, sempre al Teatro alle Grazie, l'appuntamento è con Cibi in via di estinzione, una riflessione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici su coltivazioni e abitudini alimentari con Ferdinando Cotugno, giornalista, e Agnese Codignola, giornalista ed esperta di salute e alimentazione, e la moderazione di Fabio Deotto, autore e giornalista.
Venerdì 24 novembre ci si sposta all'Auditorium di piazza Libertà: qui alle 20.30 è in programma Divorare il futuro, un incontro dedicato al mondo del cinema, con i critici cinematografici Emanuela Martini e Nanni Cobretti, organizzato in collaborazione con Bergamo Film Meeting e Lab80.
Infine, sabato 25 novembre 2023 si torna al Teatro alla Grazie per l'evento Ricette d’autore con Michele Mari, giurato del Premio Bergamo, Davide Orecchio e il curatore di Mangiarsi le parole Luca Clerici: un viaggio letterario sul legame di molti autori (per citarne uno tra tutti Carlo Emilio Gadda) con ricette e piatti d’autore. A seguire, la scrittrice Claudia Durastanti e Pryia Basil, attivista inglese, fondatrice di Authors for Peace e autrice di Elogio dell’ospitalità: riflessioni sul cibo e sul significato della generosità, si confrontano sul valore sociale e politico che il cibo riveste nell’incontro tra culture. La serata è condotta da Max Pavan.