Dal 12 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 presso il centro commerciale Oriocenter, in via Portico 71 a Orio al Serio (Bergamo) di fronte all'aeroporto internazionale, è aperta al pubblico la più grande mostra di costruzioni di mattoncini Lego in Europa.
In esposizione oltre 100 modelli, composti da 8 milioni di mattoncini, tra costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici. Tra le opere presenti spiccano il più grande Titanic del mondo in Lego, in scala 1:11 (lungo 11 metri e altro quasi 3), la facciata del Duomo di Milano in scala 1:24, il galeone Neptune costruito per il film Pirati di Roman Polanski, il cui modello originale è ormeggiato per la visita a Genova.
Una zona speciale ispirata a Star Wars ospita 100 modelli legati alla saga più famosa del mondo: una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute di questa serie iconica. Un'altra è dedicata al mondo delle fiabe, piena di colori e gioia: per la gioia di grandi e bambini si possono ammirare il villaggio dei Puffi, i castelli Disney, e poi modelli ispirati a Lo Hobbit (compresa la grande fortezza di Erebor - Montagna Solitaria), il Signore degli Anelli e Harry Potter. Non mancano i supereroi, con le figure di Thor e Captain America realizzate in scala 1:1.
Presenti anche uno spazio dedicato al mondo della musica con strumenti come chitarre, trombe, batterie, fisarmoniche e violini, e uno dedicato al corpo umano dove si possono ammirare in modo insolito organi come il cervello e il cuore, e anche il sistema respiratorio, il sistema digestivo e lo scheletro umano.
La mostra offre a tutti i visitatori, adulti e bambini, la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini Lego, per imitare i modelli o crearne di nuovi. Nell'area Fun Park è presente anche la zona Duplo per i più piccoli.
La mostra si trova al piano terra di Oriocenter (ingresso arancio/viola, vicino ai negozi Tezenis e Feltrinelli) e si può visitare tutti i giorni in orario 10.00-21.00. I prezzi dei biglietti per visitarla sono di 10 euro a persona nei giorni feriali e 11 euro nel weekend e nei festivi; per la formula 2+2 (minimo 4 persone di cui al massimo 2 adulti) il prezzo è di 9 euro nei feriali e 10 euro nel fine settimana e nei festivi. I bambini fino a 95 cm di altezza pagano 1 euro. Ulteriori informazioni via email.