45esima edizione di AstiTeatro. Il programma

DA Giovedì22Giugno2023
A Domenica02Luglio2023

Dal 22 giugno al 2 luglio 2023 torna AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale, giunto alla 45ª edizione, organizzato dal Comune di Asti.

AstiTeatro vanta una delle storie più lunghe di presenza continuativa del panorama italiano. È da sempre dedicato al teatro contemporaneo, e in particolare al concetto ampio di nuova drammaturgia, declinato in forme diverse. Oltre alla conferma di una continuità, che la rende una delle primissime rassegne nazionali per anzianità, propone da sempre un ricco cartellone di prime nazionali e regionali.

Il Festival, rinomato per la sua capacità di riunire le proposte più diverse ed eterogenee, quest'anno sarà guidato dal tema del Femminile, con un focus sui personaggi femminili nelle loro molteplici forme. Artisti, soprattutto artiste, di fama regionale e nazionale, insieme a gruppi emergenti, si incontreranno quest'anno ad AstiTeatro per mettere in scena spettacoli per un pubblico di ogni tipo e di tutte le età, oltre ad altri eventi molto originali.

La direzione del Festival quest’anno è affidata a Mario Nosengo e si rinnova la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo - Circuito Regionale Multidisciplinare che, oltre all'organizzazione della stagione del Teatro Alfieri, contribuisce attivamente anche a questa edizione di AstiTeatro, in un rapporto sinergico con l'amministrazione comunale.

Torna anche Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, giunto alla tredicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 17 e 18 giugno ad Asti, nei cortili dei Palazzi storici, e il 18 e 19 giugno a Milano al Teatro Menotti.

Informazioni utili

I biglietti sono da 12 Euro per l'intero, 10 Euro il ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri, over 65, under 35, possessori della Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense; 5 Euro ridotto operatori e under 18.

Oltre il sipario visite al Teatro Alfieri da 5 Euro (max 30 spettatori) e ci sono delle formule di abbonamento come abbonamento fedeltà 138 Euro per 23 spettacoli, 80 Euro per 10 spettacoli, 45 Euro per 5 spettacoli.

Prevendite aperte presso la biglietteria del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 (e a partire dal 20 giugno anche sabato, domenica e lunedì), un’ora prima dell’inizio dello spettacolo in location e online su www.bigliettoveloce.it.

Info e prenotazioni 0141.399057 - 0141.399040. 

Il programma

Sabato 17 e Domenica 18 giugno

Orari da definire - Cortili dei Palazzi storici (Palazzo del Michelerio, Palazzo Mazzola, Palazzo Alfieri e Palazzo del Collegio-Biblioteca Astense)

Scintille

Ingresso libero


Domenica 18 giugno

Ore 11 e 17 Teatro Alfieri

Oltre il sipario

Visite guidate al Teatro Alfieri in compagnia di Artisti con Massimo Barbero e Chiara Buratti

Drammaturgia: Patrizia Camatel; Teatro degli Acerbi

Giovedì 22 giugno

Ore 17 Palazzo Mazzola (Archivio Storico)

Inaugurazione mostra Io sono una storia – Uno sguardo attraverso

Ingresso libero

Ore 18.30 Sala Pastrone

La musa nascosta - canovaccio poetico di Francesco Antonio Lepore; voce recitante Mario Nosengo; voce cantante Alessia Porani; sax Marcello Manzo; fotografie emotive Fabienne Vigna; regia Paolo Melano

Ingresso libero

Ore 20 Spazio Kor

Api e lievito di Valeria Patera con Ana Kusch, musica dal vivo e sonorizzazioni Giuliana Elena Jurado Bonomi, luci Manuel Molinu. Regia di Maddalena Emanuela Rizzi, prima regionale e ingresso libero.

Ore 22  Cortile del Michelerio

Concerto Dal classico al blues di MagichArpeEnsemble

Ingresso libero


Venerdì 23 giugno

Ore 19.00 Spazio Kor

The Walrus con Sergio Danzi e Jacopo Perosino

Ore 21.30 Teatro Alfieri

Le volpi - Capotrave in anteprima nazionale di Lucia Franchi, Luca Ricci con Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Luisa Merloni. Scena Katia Titolo, suono Michele Boreggi, Lorenzo Danesin e luci Federico Calzini.

Sabato 24 giugno

Ore 17.00 Teatro Alfieri

Marina - Nemmeno io sapevo di essere un poeta

Da un’idea della coreografa e ballerina Tatiana Stepanenko, in collaborazione produttiva e organizzativa con l’attrice e operatrice teatrale Monica Massone/Quizzy Teatro.

Ore 19 Cascina del racconto

Bimbe toste con Valenina Veratrini, testo di Barbara Audisio, costumi Osvaldo Montalbano, scene Cesare Roccati e Rosanna Russo, alla chitarra Michele Ruggiero.

Ore 22 Cortile del Michelerio

Unprinted – Quello che non ti dicono della Compagnia Caterpillar in prima nazionale con la drammaturgia di Valentina Sichetti, regia di Valentina Sichetti con Denise Brambillasca, Gaia Carmagnani, Eugenio Fea e Ilaria Longo

Domenica 25 giugno

ore 19.00 Spazio Kor

Chisciotte - Follia sogno rivoluzione

Uno studio tratto dall’omonimo testo teatrale di Luciano Nattino con l'elaborazione testo Patrizia Camatel con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel

Ore 21.30 Teatro Alfieri

Sempre fiori mai un fioraio – Omaggio a Paolo Poli di e con Pino Strabioli, con le musiche dal vivo di Marcello Fiorini 

Lunedì 26 giugno

Ore 19.00 Teatro Alfieri

Dalla parte delle cattive. Cinque storie necessarie e… una coda

Ottavia Fusco Squitieri cantattrice, Orietta Caianiello pianista, Musiche e testi Cinzia Pennesi/Annalisa Comes, Carla Magnan e Carla Rebora/Stefania Aphel Barzini, Barbara Rettagliati/Cinzia Della Ciana, Rossella Spinosa/Barbara Fiorio, Roberta Vacca/Alessandra Vinotto, Cinzia Gangarella. Scenografie digitali Alessandra Vinotto,  mise en espace Angelo Desideri

Ore 21 Spazio Kor

Chisciotte (replica)

Ore 22 Cascina del racconto

La strada che va in città di Natalia Ginzburg con Valentina Cervi e la regia Iaia Forte


Martedì 27 giugno

Ore 20 Teatro Alfieri

Il settimo giorno lui si riposò, io no di e con Andrea Mirò ed Enrica Tesio

Ore 22 Cortile del Michelerio

Io sono Mina con Daniela Placci e arrangiamenti di Mauro Isetti ed Egidio Perduca. Testi di Mauro Isetti e Daniela Placci.

Mercoledì 28 giugno

Ore 17 Sala Pastrone

Lezioni americane 3.0

Proiezione corto a cura di Alberto Barbi e Valter Chiorino (Lunasoft Video Produzioni)

Ore 19 Spazio Kor

Al di là del muro

Concezione e regia Nino D’Introna con Angelique Heller e Helene Pierre

Ore 20.45 Teatro Alfieri

Un loft per sei di Fabrizio Rizzolo, Fulvio Crivello, Isabella Tabarini con Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Chiara Buratti, Ettore Scarpa, Gianmarco Canalella, Diego Casale

Ore 23 Giardini Guglielminetti

Lo sguardo di Giano di Aldo Delaude e Laura Scaringella in collaborazione con l’Associazione di psicoterapeuti Centro studi e trattamento dell’agire violento di Torino e con la Commissione Comunale per le Pari Opportunità della Città di Asti.

Giovedì 29 giugno

Ore 19 Teatro Alfieri

Marylin Monroe: Fragments - I diari segreti di Marilyn Monroe con Mariangela D’Abbraccio, a cura di Mariangela D’Abbraccio e Francesco Tavassi

Ore 22 Cortile del Michelerio

L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, con Lucrezia Lante della Rovere e adattamento e regia Francesco Zecca

Venerdì 30 giugno

Ore 19 Spazio Kor

Enrico IV – Una commedia della Compagnia della Magnolia con la regia, scene, costumi di Giorgia Cerruti, adattamento dell’opera di Pirandello a cura di Fabrizio Sinisi

Ore 22 Cascina del racconto

No wags – Il calcio (non) è uno sport per signorine di Piji Siciliani, Cristina Chinaglia, Roberta Pompili, Barbara Folchitto, Carlotta Piraino, Emanuele Di Giacomo

Ore 23 Giardini Guglielminetti

Tutto quel mondo negli occhi con la regia di Alessio Bertoli

Sabato 1 luglio

Ore 11 e 17 Teatro Alfieri

Oltre il sipario

Visite guidate al Teatro Alfieri in compagnia di Artisti

Ore 19 Spazio Kor

Lady D con la regia di Pino Ammendola, di Annalisa Favetti e Pino Ammendola

Ore 22 Cortile del Michelerio

Io e lei – Confessioni della sclerosi multipla di Fiamma Satta con Melania Giglio

Domenica 2 luglio

Ore 19 Spazio Kor

Dal sottosuolo - Underground dal progetto Fahrenheit 2020 #ArtNeedsTime ideato da Il Mulino Di Amleto. Di e con Barbara Mazzi &Francesco Gargiulo con la partecipazione di Christian Di Filippo

Ore 21.30 Teatro Alfieri

Settimo senso – Moana Pozzi di Ruggero Cappuccio con Euridice Axen e la regia di Nadia Baldi

Ore 23 Cascina del racconto

The Instabil Band (festa di chiusura) Ingresso libero

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter