L'Isola di Bouvet allo Spazio Kor. Info e biglietti

Spazio Kor Cerca sulla mappa
Sabato25Marzo2023

Sabato 25 marzo alle ore 21.00 va in scena allo Spazio Kor di Asti L'Isola di Bouvet, un progetto di Marco D'Agostin

Lʼisola di Bouvet è una terra disabitata che misura poco meno di 60 chilometri quadrati. Tra i punti estremi del nostro pianeta è il luogo più remoto da ogni altra terra emersa. L’artista immagina l’arrivo di quattro giovani coloni su questa piccola landa. I coloni cercano in tempo reale il proprio vocabolario, eseguono ricognizioni fisiche per stabilire la loro grammatica e insediarla in questa terra ideale. Una volta stabilita la semantica di quest’azione di colonizzazione, iniziano le operazioni rituali di costruzione di un discorso in comune. La costruzione avviene per tentativi, errori, ripartenze, oblii, fughe, cambi di rotta. Non ci è concesso accedere al mistero ultimo di questa formula che va piano piano formandosi; possiamo solo intravederne il risultato, e credere che quel ghiacciaio esista davvero, da qualche parte, in quello stesso momento.

Viene coinvolto nello spettacolo un gruppo di quattro adolescenti tra gli 11 e i 14 anni che parteciperanno a un laboratorio a Spazio Kor durante il quale simuleranno per alcuni giorni le condizioni di insediamento e colonizzazione di una terra deserta. Ambiente, azioni, immagini e pensieri sono trasmessi come un manuale segreto ai partecipanti.

A conclusione dell’evento, è previsto un incontro con gli artisti dello spettacolo e la co-direzione di Chiara Bersani e Giulia Traversi, interpretato in LIS da Elisabetta Rocca, che si occuperà anche dell’accoglienza prima della performance. 

Alle ore 20.00 sarà possibile partecipare ad un incontro introduttivo gratuito dedicato a persone neurodivergenti (spettro autistico, ADHD, ecc.) a cura di Elia Covolan, che agevolerà la comprensione e fruizione della performance. È inoltre prevista l’audiodescrizione live attraverso dispositivi da richiedere all’ingresso a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello e interpretata da Simone Chiacchiararelli.

Informazioni utili

Il biglietto intero è di 10 Euro, 8 Euro per il ridotto - Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Giorgio Faletti, under 25, over 60 -, ridotto gruppi (10 persone) 5 Euro, abbonamento 4you (4 spettacoli a scelta) 20 Euro. Prevendite su WebTic oppure in biglietteria presso Spazio Kor lunedì e venerdì con orario 10.00 - 12.00, martedì-mercoledì-giovedì con orario 15.00 - 18.00.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail.

Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (whatsapp), online su www.allive.it .

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter