Lo spettacolo La cucina è chiusa di Paolo Ferrero in scena allo Spazio Kor

Spazio Kor Cerca sulla mappa
Venerdì31Marzo2023

Venerdì 31 marzo alle ore 21.00 allo Spazio Kor di Asti, va in scena La cucina è chiusa di Paolo Ferrero, spettacolo fuori abbonamento inserito nel cartellone 2022/23 del Teatro Alfieri.

Il Ristoratore Alberto Barbi, la Cameriera Isabella Tabarini, regia Alessio Bertoli, scenografia Marco Aru, costumi Atelier Habibi, assistente di scena Selene Riccio, produzione N.I.G. - Nuove Idee Globali, responsabile di produzione Loredana Bosio.

Originariamente concepito come un omaggio alla memoria del noto gastronomo astigiano, Avvocato Giovanni Goria, l’atto unico di Paolo Ferrero La cucina è chiusa è diventato – lettura dopo lettura, confronto dopo confronto tra l'autore e il regista, Alessio Bertoli – un’originale riflessione sul mondo del Mangiare e Bere contemporaneo. Alle prese con la sua prima opera scritta per il teatro, l’autore ripropone sul palcoscenico quei toni crepuscolari che già avevano contrassegnato il suo romanzo d’esordio (Anime in carpione, Mursia 2001) raccontando i momenti che precedono una qualunque chiusura serale in un anonimo ristorante di provincia.

In scena, una coppia di personaggi, il Ristoratore e la Cameriera, rispettivamente, l'attore torinese Alberto Barbi, e l'attrice Isabella Tabarini, astigiana d'adozione: due individui che – come tanti - hanno trascorso buona parte della loro grigia esistenza lavorando duramente fianco a fianco senza mai conoscersi. Se non addirittura misteriosa, l’atmosfera che si respira in scena, pare comunque simbolica, allusiva, greve di un indefinito “qualcosa” che dovrà presto succedere o rivelarsi.

Spostata sullo sfondo, la rievocazione un po’ fantomatica di Giovanni Goria, gastronomo e gentiluomo del Buon Tempo antico, sentimentalmente collocato al principio del racconto nel golfo mistico del ricordo prima di essere scaraventato anch’egli nel dimenticatoio da parte di un mondo che corre verso strutture, meccaniche e tecnicismi, alieni da ogni residuale umanità.

I biglietti sono da 15 Euro e la prenotazione è obbligatoria alla biglietteria del Teatro Alfieri - aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 -. Tel. 0141 399057.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter