Giornate Fai d'Autunno 2019: luoghi aperti in provincia di Asti

Giornate Fai d'Autunno 2019: luoghi aperti in provincia di Asti - Asti - Asti

10/10/2019

Fino a domenica 13 ottobre 2019

© FAI

CalendarioDate, orari e biglietti

Asti - Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Un weekend unico, irrepetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano Ricordati di salvare l’Italia, attiva a ottobre.

Asti - Ad Asti sarà aperto per l'occasione Palazzo Gastaldi . Sede del Consorzio per la tutela dell’Asti Spumante DOCG edeccezionalmente visitabile in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, Palazzo Gastaldi, affacciato su piazza Roma, venne realizzato su progetto di Carlo Bensi nel 1898, su commissione di Luigi Gastaldi, banchiere ed esponente di spicco della borghesia industriale astigiana. È uno degli edifici più belli della città, decorato dal pittore canellese Giuseppe Rizzola che lavorò per molti anni a Roma al Quirinale ed eccellente esempio del gusto liberty declinato nelle decorazioni a conchiglie, acanto e melograno, con accenni di forme eclettiche ispirate al rococò. L’atrio d’ingresso è sovrastato da stucchi a conchiglioni e motivi fitomorfi, con l’inconfondibile lastricato a tozzetti di legno pieno, mentre un drago e girali vegetali ornano la ringhiera della scala che conduce ai piani superiori.

Asti - Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito dal 1 al 20 ottobre.

Tutti i luoghi aperti e visitabili sono sul sito delle Giornate Fai d'Autunno 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/05/2021 alle ore 00:03.

Scopri cosa fare oggi a Asti consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Asti.