Rondò in Monferrato 2019 - - Asti

26/08/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

Ore 18:00, 21:00, 20:45

TERMINATO

Asti - Via il 31 agosto all'ottava edizione di Rondò in Monferrato. Sei in tutto, come ogni anno, i concerti organizzati attorno al Corso di Direzione, in altrettanti siti del Monferrato, in un paesaggio tra i più suggestivi d’Italia: a Moncalvo, Grazzano Badoglio, Casale Monferrato, nel borgo di Moleto e a Serralunga di Crea. Oltre gli artisti citati ne saranno protagonisti i musicisti di Divertimento Ensemble, che in alcuni casi si esibiranno anche in veste solistica, oltre che in ensemble sotto la direzione dei migliori allievi del Corso di Direzione.

Asti - Sia il Corso di Direzione che i due Call sono organizzati da IDEA, lnternational Divertimento Ensemble Academy, fondata nel 2017 per riunire e allargare le attività formative di Divertimento Ensemble.

Asti - In occasione dei concerti si svolgeranno anche in questa edizione le visite guidate: a Grazzano Badoglio alla Chiesa e alla tomba di Aleramo; a Moncalvo al Museo e alla Chiesa di San Francesco; e inoltre alle cantine delle Tenute Tenaglia e Santa Caterina, che aprono le loro porte ai concerti di Rondò in Monferrato. Domenica 15 settembre, prima del concerto alla Tenuta Santa Caterina, il pubblico sarà invitato a prendere parte all’inaugurazione del Portale in bronzo Vanitas, opera dello scultore svizzero Marcel Mathys, donato al Comune di Grazzano Badoglio e destinato al neonato Centro Culturale nel Comune monferrino. Sempre in tema di arte contemporanea, confermata come lo scorso anno anche la collaborazione con gli artisti di ArtMoleto che, in concomitanza con l’inaugurazione della collettiva 2019, porta i concerti nel cortile Paulonia nel Borgo di Moleto. Quest’anno poi riprende la collaborazione con la Sinagoga di Casale Monferrato per un concerto che vedrà la presentazione dei Kafka Fragmente per voce e violino di György Kurtág.

Per avvicinare il pubblico al particolare repertorio proposto da Rondò in Monferrato, il compositore tutor dell’edizione 2019 del Corso di direzione, Alessandro Solbiati, voce nota di Rai Radio 3, protagonista di tante trasmissioni del ciclo Lezioni di Musica, terrà una Lezione di Musica dal vivo giovedì 12 settembre al Teatro di Moncalvo: momento di incontro con il pubblico del territorio in preparazione ai concerti conclusivi, programmati per sabato 14 e domenica 15 settembre.

Questo il programma: 

Sabato 31 agosto, ore 18.00 - Moncalvo (AT)
Camminamenti del Castello
Anteprima dell’VIII edizione
di Rondò in Monferrato
Brindisi in musica offerto dalla
Bottega del Vino di Moncalvo
Ingresso libero

Venerdì 6 settembre, ore 18.00 - Grazzano Badoglio (AT)
Chiesa Parrocchiale
Concerto, visita guidata e brindisi
Ingresso libero

Sabato 7 settembre, ore 18.00 - Ottiglio (AL), Borgo di Moleto
Cortile Paulonia
Concerto per voce sola
Brindisi in concomitanza con
l’inaugurazione di ArtMoleto 2019
Ingresso 1 euro

Domenica 8 settembre, ore 21.00- Casale Monferrato (AT)
Sinagoga
Concerto per voce e violino
Ingresso libero

Mercoledì 11 settembre, ore 20.45 - Serralunga di Crea (AL)
Tenuta Tenaglia
Concerto per pianoforte solo
Brindisi offerto dalla Tenuta
Ingresso libero

Giovedì 12 settembre, ore 18.00 - Moncalvo (AT)
Teatro Comunale
Lezione di Musica
A cura di Alessandro Solbiati
Compositore e voce di Rai Radio3
Ingresso libero

Sabato 14 settembre, ore 20.45 - Moncalvo (AT)
Teatro Comunale
Concerto per ensemble
Ingresso 5 euro, 1 euro

Domenica 15 settembre - Grazzano Badoglio (AT)
Tenuta Santa Caterina
Inaugurazione portale Vanitas ore 16.00
Concerto per ensemble ore 18.00
Brindisi offerto dalla Tenuta
Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/09/2019 alle ore 14:28.

Potrebbe interessarti anche: Drums E Guitars Night, Asti, 20 settembre 2019 , Monet e gli impressionisti in Normandia in mostra ad Asti, Asti, fino al 20 febbraio 2020 , Cosmonautica: Alessandro Sciaraffa al Castello di Costigliole d'Asti, Asti, fino al 29 settembre 2019 , A Canelli la festa del vino e dello spumante, Asti, dal 20 settembre al 22 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Asti consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Asti.