Douja D'Or, Asti si trasforma nella cittadella del vino

Asti, 27/07/2018.

Si svolge nel centro storico di Asti il salone della Douja D'Or - da venerdì 7 a domenica 16 settembre - la festa che celebra i vini vincitori dell'omonimo concorso enologico nazionale che quest'anno ha visto in gara 864 etichette per un totale di 320 aziende provenienti da tutta Italia. 

Quella di quest'anno sarà una festa diffusa, una sorta di «cittadella della Douja», la definisce Erminio Goria presidente della Camera di Commercio di Asti. Le piazze più importanti della città saranno la location di diverse manifestazioni: in piazza Roma, ad esempio, verranno fatti assaggiare i 36 vini vincitori dell'Oscar; in piazza San Secondo verranno esposti i vini di tutti i consorzi piemontesi con il maxi stand  Piemonte land; e in piazza Cattedrale il terzo weekend del mese (dal 15 al 16 settembre) ci saranno una serie  di iniziative che sostituiranno il Palio, anticipato alla prima settimana di settembre.

La manifestazione, infatti, si inserisce nel Settembre astigiano un mese di eventi legati al vino e al mondo delle tradizioni che vede tra i momenti centrali: il Palio il 2 settembre; la Douja d'or, dal 7 al 16 settembre; il Festival delle sagre sabato 8 e domenica 9 settembre; e l'ultima settimana di settembre Arti Mercanti: «Abbiamo cercato di legare il vino al Palio e al Medioevo e offrire  un settembre astigiano completo che vada dalla prima alla quarta settimana del mese», osserva Goria.

Tra le attività che si svolgeranno durante la manifestazione Douja D'Or c’è l'ormai consolidato appuntamento con l'enoscacchi:  una scacchiera vivente con pedine in carne e ossa in costumi medievali che si muovono su una pedana appositamente allestita. Il tutto circondato da immancabili assaggi di vino.

Per tutta la durata della Douja d’Or, Anag sarà presente nel cortile di Palazzo Ottolenghi, in Corso Alfieri, per far degustare le grappe vincitrici del Premio Alambicco d'Oro 2018 e quelle del Consorzio Tutela Grappa Piemonte e Barolo e sarà possibile assaggiare i cocktail preparati dalla sezione del Piemonte di Aibes, Associazione italiana barman e sostenitori a base di grappa. Gli amanti della mixology, in particolare, possono segnarsi le date di venerdì 7 e sabato 8 settembre.

 Da martedì 11 a venerdì 14 settembre, inoltre, si potranno assaggiare abbinamenti spiritosi con Le giornate delle Associazioni che coinvolgono le associazioni di assaggiatori del GIA, Gruppo Italiano Assaggiatori, con grappa abbinata ad aceto balsamico tradizionale di Modena, miele, formaggi e frutta.

Ma tornando sul concorso da cui tutto inizia: «L'edizione di quest'anno - spiega Goria - è stato molto importante  abbiamo confermato i numeri dei partecipanti degli altri anni, anzi, un lieve aumento. In gara vini eccellenti che hanno raggiunto un punteggio molto alto: 283 i premiati (con 87/100) e 36 hanno ottenuto l'Oscar (con 92/100): un grande successo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo».

Tra i 36 vini che hanno preso l'oscar, dopo il Piemonte con 12 vini premiati,  la Liguria è seconda con 5 etichette (un trend in crescita per questa Regione) e a seguire; la Sardegna e la Campania con 4 vini; Bolzano, Trento, Basilicata e Valle D'Aosta con 2; Lombardia, Toscana e Puglia con 1.  

Di R.U.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter