Mercatini di Natale ad Arezzo: dalla Casa di Babbo Natale alla pista di pattinaggio

Mercatini di Natale ad Arezzo: dalla Casa di Babbo Natale alla pista di pattinaggio

Cultura Arezzo Domenica 15 dicembre 2019

Comune di Arezzo
© Eugenia Serafini
Altre foto

Arezzo - Il Natale è ormai alle porte ma siete ancora a caccia di regali? Allora non potete mancare all’annuale appuntamento Arezzo città del Natale. Evento arrivato alla V edizione e che anche quest’anno ospita fino al 26 dicembre mercatini natalizi, luci d’artista, punti degustazione, piste di pattinaggio sul ghiaccio ed eventi dedicati a grandi e piccini.

Nella magica atmosfera di Piazza Grande, illuminata da tante luci d’artista, si può passeggiare nel Villaggio Tirolese, un insieme di piccole casine di legno, baite e stand dove ammirare e acquistare prodotti tipici del Tirolo: coperte, pantofole di lana cotta, tovaglie, peluche, candele, decorazioni natalizie per la casa, ma anche speck, bretzel, strudel, liquirizie, cioccolato, spatzle e panini con formaggio fuso.

Nel Christmas Garden potrete troverete abeti e stelle alpine, composizioni di piante e fiori invernali, cesti natalizi realizzati a mano e oggetti in legno intagliato. Per riposarsi e ricaricare le energie dopo lo shopping è d’obbligo una fermata nella Grande Baita, un ristorante in stile altoatesino, dove potrete assaggiare piatti tipici del Tirolo (canederli, raclette, polenta) o menù serali toscano-tirolesi. È possibile degustare anche birre tradizionali e dolci tirolesi.

Lo spazio del Prato, accanto alla Fortezza Medicea, ospita le baite con prodotti artigianali e gastronomici locali, uno spazio relax per degustazioni e apericena e la giostra a torre da cui è possibile ammirare la città dall’alto. Una lunga pista di pattinaggio si svolge intorno al Monumento di Petrarca, mentre all’ingresso della Fortezza un albero parlante racconta le tradizioni e la storia di Arezzo.

Tante le attrattive pensate per i più piccoli, a partire dalla Casa di Babbo Natale, un percorso magico all’interno dello storico palazzo della Fraternita dei Laici, dove ogni bimbo può scrivere e consegnare la propria letterina a Babbo Natale. Il Villaggio Lego interamente dedicato agli intramontabili mattoncini colorati, il Planetario e la discesa di ghiaccio per bob.

Le luci d’artista abbelliscono i più importanti palazzi storici, dalla Loggia del Vasari alle case torri medievali. Il Palazzo Comunale, accanto al Duomo, è stato scelto come sfondo per raccontare con video animati la storia di Arezzo.

Infine, se avete voglia di conoscere tutte le particolarità storiche, le tradizioni e i monumenti della città, il sabato e la domenica si può partecipare alle visite guidate incluse nel pacchetto Arezzo e la magia del Natale. Potrete così scoprire tutti i tesori conservati nella città e ammirare opere d’arte come l’antichissima Croce di Cimabue.

Orari della città del Natale

Il Mercatino Tirolese è aperto fino al 26 dicembre: giovedì 14.00 – 21.00, da venerdì a domenica 10.00 – 21.00. La Grande Baita è aperta fino alle 23.00. La Casa di Babbo Natale e Villaggio Lego sono aperti il sabato e la domenica 10.00 – 13.00 e 14.00 - 18.30. Costo Casa di Babbo Natale: 3 Euro per bambini, 5 euro per adulti; Villaggio Lego: 5 Euro. Gratis fino a 3 anni. Light Show sui monumenti storici: da giovedì a domenica alle ore 18.00.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Arezzo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Arezzo.