Casati, Tamara, Frida, Callas: le icone di Vanna Vinci - Aosta

Casati, Tamara, Frida, Callas: le icone di Vanna Vinci - Piazza de l’Archet n. 6, Morgex - Aosta

24/07/2019

Fino a domenica 22 settembre 2019

© Vanna Vinci

CalendarioDate, orari e biglietti

Aosta - La Fondazione Natalino Sapegno in collaborazione con ONO arte contemporanea presenta Casati, Tamara, Frida, Callas: le icone di Vanna Vinci una personale della fumettista, autrice e illustratrice Vanna Vinci, che ripercorre le biografie di Frida Kahlo, Tamara de Lempicka, la Marchesa Luisa Casati e Maria Callas.

Aosta - Da anni Vanna Vinci accosta alla sua famosa e irriverente “Bambina Filosofica” attente riletture di artiste, e prima di tutto donne, che hanno cambiato la storia del XX secolo. Da La Casati. La Musa egoista (2013, Rizzoli) a Tamara de Lempicka. Icona dell'art déco (2015, Il Sole 24 Ore) passando per Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti (2016, Il Sole 24 Ore), fino al recentissimo Io sono Maria Callas (2018, Feltrinelli), Vinci affronta il tema del femminile attraverso lo strumento della biografia, mettendo in luce gli aspetti più profondi delle vite di artiste amate ma, al contempo, spesso conosciute in modo solo frammentario, restituendo e ricostruendo la donna dietro l’artista e l’icona.

Aosta - La mostra attraverso le tavole originali e i disegni preparatori illustra anche il percorso creativo di Vinci, percorso fatto di identificazioni e sovrapposizioni intertestuali e di un linguaggio ricco di riferimenti. Accanto a questi materiali infatti trova spazio anche l’apparato bibliografico utilizzato da Vinci che documenta come la sua lettura sia profonda ed attenta.

Normal 0 false 14 false false false IT X-NONE X-NONE

La mostra  sarà aperta dal 1 agosto al 22 settembre 2019, a ingresso libero. Luglio- agosto aperta tutti i giorni: ore 9,30-12,30 e 15,30-18,30 e settembre su richiesta al n. 0165235979 / 3334464369. 

A chiusura della mostra, il 21 settembre alle ore 16.00, presso la Tour de l’Archet di Morgex (AO), si svolgerà la Giornata Mafrica per la letteratura popolare 2019: Vanna Vinci dialogherà con Enrico Fornaroli, (Accademia di Belle Arti, Bologna) e Alberto Sebastiani, (Università di Bologna). A seguire visita all’esposizione in compagnia dell’artista.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 10:08.

Potrebbe interessarti anche: Photoansa 2019, la mostra, fino al 7 giugno 2020 , Cervino CineMountain 2020, dal 1 agosto al 9 agosto 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Aosta consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Aosta.