Napoleonica 2019: la quinta edizione - Aosta

Napoleonica 2019: la quinta edizione - Bard - Aosta

04/06/2019

Fino a domenica 1 settembre 2019

© Giulio Crivellari/Archivi Forte di Bard

TERMINATO

Aosta - Torna con la quinta edizione sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019, al Forte e nel Borgo di Bard, Napoleonica, la grande rievocazione storica del celebre passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi. Sono attesi più di 250 rievocatori provenienti da tutta Europa. L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale Il segno del passato.

Aosta - Il Borgo e il Forte di Bard ospiteranno rispettivamente l’accampamento francese e austro-piemontese con animazioni che coinvolgeranno direttamente il pubblico. Nella Piazza di Gola del Forte sarà allestito un mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica (stampe d’epoca e cimeli originali, sartorie storiche, soldatinai, artigiani).Tra le rievocazioni più suggestive, la simulazione dell’attacco notturno al Forte, che si svolgerà nel Borgo al sabato sera.

Aosta - Prologo inoltre venerdì 30 agosto con Aspettando Napoleonica, una marcia di avvicinamento dell’Armée de Réserve lungo la Via Francigena nei comuni di Verrès, Issogne, Arnad, Hône sino a Bard, con partenza alle ore 15.00 dalla Piazza René de Challant, nel cuore del centro storico di Verrès.

Info
T. + 39 0125 833815 – 833811
mail
web.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 15:59.

Approfondisci con: Napoleonica 2019: l’Armata di Riserva di Napoleone al Forte di Bard. Programma, biglietti e navette ,

Potrebbe interessarti anche: Mountains by Magnum Photographers: la mostra di fotografie della montagna, Aosta, fino al 6 gennaio 2020 , L’Aquila. Tesori d’arte tra XIII e XVI secolo, Aosta, fino al 17 novembre 2019 , Angelo Pintus - Destinati All'estinzione, Aosta, 25 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Aosta consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Aosta.