Fontina Dop e tartufo bianco d'Alba: due eccellenze si uniscono per promuovere prodotto e territorio - Aosta

Food Aosta Mercoledì 11 dicembre 2019

Fontina Dop e tartufo bianco d'Alba: due eccellenze si uniscono per promuovere prodotto e territorio

Aosta - Un'intesa per promuovere, rappresentare e unire due eccellenze del food italiano - la Fontina Dop e il Tartufo bianco d'Alba - e due territori, la Valle d'Aosta e il Piemonte. E nasce un nuovo marchio che si incarica di rappresentare due eccellenze italiane.

La filiera agroalimentare è oggi sempre più coinvolta direttamente nel processo di posizionamento turistico e culturale dei territori. Il connubio prodotto-territorio è oggi uno fra i principali fattori identitari di una destinazione turistica.

La Fontina DOP è il prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta. Il Tartufo bianco d’Alba è uno degli ambasciatori dell’alta gastronomia italiana nel mondo. Entrambi sono prodotti che identificano già nel loro nome una provenienza distintiva. La Valle d’Aosta da una parte e il territorio del Piemonte sud-occidentale delle Langhe, del Roero e del Monferrato dall’altra: un territorio il cui valore culturale è stato sancito dalla nomina UNESCO a paesaggio patrimonio dell’umanità.

Come da tradizione storica ancora una volta si tratta di fusione e di scambio, uno scambio di prodotti tipici, l’unione di due specialità territoriali, un percorso che dalle colline delle Langhe ci porta fino alle vette della Valle d’Aosta.

La partnership raggiunta attraverso il protocollo d’intesa siglato a Verona lo scorso aprile 2019 durante il Vinitaly tra i sette enti rappresentanti dei due territori e dei due prodotti coinvolti, permette una serie di azioni congiunte di promozione e commercializzazione e anche il proficuo scambio di esperienze e pratiche virtuose.

L’abbinamento, non solo culinario, della Fontina DOP della Valle d’Aosta e del Tartufo Bianco d’Alba unisce due ambasciatori del made in Italy nell’impegno comune e costante di valorizzare e promuovere l’unicità dell’accoglienza italiana nel mondo.

Il lavoro per l’ideazione, progettazione e realizzazione del nuovo logo che dovrà rappresentare graficamente uniti i due nomi dei prodotti prende le mosse dalla ricerca di eleganza sobria e moderna, senza affettazioni, che dovrà rappresentare nel nuovo segno unificato di Fontina Dop della Valle d’Aosta e Tartufo Bianco d’Alba tutte le caratteristiche dell’identità dei singoli prodotti con i rispettivi territori di cui sono una delle espressioni di maggiore eccellenza e distintività nel mondo. Due narrazioni di territorio e di prodotto differenti. 

La partnership vede coinvolti: la Regione autonoma Valle d’Aosta; l’Ufficio Regionale del Turismo della Valle d’Aosta; la Camera di Commercio Valdostana; l’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe, Roero; la Camera di Commercio di Cuneo; il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina; l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

In Alba, a novembre 2019, è stato siglato un protocollo d’intesa tri regionale che vede coinvolta la Regione autonoma Valle d’Aosta insieme alla Regione Piemonte e alla Regione Liguria.

Scopri cosa fare oggi a Aosta consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Aosta.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.