Steve Della Casa ed Efisio Mulas in Spaghetti Western: Attraverso Festival 2018 - Alessandria

Steve Della Casa ed Efisio Mulas in Spaghetti Western - Carrega Ligure - Alessandria

Attraverso Festival 2018

08/06/2018

Tutti gli eventi di Attraverso Festival

Venerdì 27 luglio 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Alessandria - Venerdì 27 luglio alle 21, nella splendida cornice dell’Alta Val Borbera, Sito Natura 2000 riconosciuto dall’Unione Europea e gestito dall’Ente Aree protette Appennino piemontese, per Attraverso Festival 2018, una conferenza-spettacolo con i conduttori di Hollywood Party la trasmissione, in onda tutti i giorni su Radio Rai Tre, che trasmette il cinema alla radio con anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dai set, dirette da festival nazionali e internazionali ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera.

Alessandria - Per l’occasione Steve Della Casa ed Efisio Mulas, raccontano aneddoti e curiosità del genere cinematografico che più ha influenzato l'immaginario del cinema popolare mondiale negli ultimi decenni, lo spaghetti western, il western all’italiana, vero e proprio fenomeno cinematografico, ma anche economico e culturale, che ha caratterizzato e rinvigorito il mercato produttivo cinematografico italiano per quella quindicina d’anni che va dall’inizio degli anni Sessanta alla metà degli anni Settanta.

Alessandria - Una conferenza spettacolo che svela i retroscena del genere western all’italiana, dalle produzioni degli esordi, che si presentavano come vere e proprie parodie dei film western americani, passando per i film di Duccio Tessari, regista che diede definitiva popolarità all’attore Giuliano Gemma; o quelli di Sergio Corbucci, il “papà” di Django, che osò inserire nelle scene un’alta dose di violenza (uno dei tanti motivi che indusse Tarantino a preferirlo tra i registi internazionali) fino al cult Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, maestro indiscusso del genere, che ne fissò gli archetipi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/02/2020 alle ore 08:50.

Altri eventi di Attraverso Festival:

Potrebbe interessarti anche: Rural Film Fest, documentari e incontri in museo, fino al 20 marzo 2020 , Miss Marple, giochi di prestigio, 28 febbraio 2020 , Qualcosa. Il reading, 6 marzo 2020 , Jazz:Re:Found 2020, dal 25 giugno al 28 giugno 2020

Scopri cosa fare oggi a Alessandria consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Alessandria.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.