Gavi Forte di Cultura, spettacolo itinerante nel Forte di Gavi - Forte di Gavi - Alessandria

04/06/2018

Da domenica 12 agosto a domenica 16 settembre 2018

Ore 10:00

TERMINATO

Alessandria - Il Forte di Gavi in uno spettacolo teatrale itinerante, ispirato alla sua storia e ai molteplici significati della Fortezza: difensivo prima e di reclusionepoi ma anche simbolo di un territorio di confine tra il mare e la pianura, che con la sua maestosa imponenza ha saputo adattarsi e resistere al tempo. È la suggestiva proposta diGavi Forte di cultura in programma domenica 17 giugno, 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018 nello scenario del Forte di Gavi, con repliche ogni ora e mezza, a partire dalle 10:00.

Alessandria - Gli attori di Teatro e Società per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici, in un racconto incalzante e ricco di colpi di scena che porterà a conoscere, in modo insolito e divertente, anche aspetti meno noti della storia del prestigioso maniero. 

Alessandria - Si incontreranno Padre da Fiorenzuola rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di far della montagna un Forte per garantire la sicurezza di Genova e poi soldati e prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso con una fuga rocambolesca. Presenti anche i figuranti della Compagnia della Picca e del Moschetto e della Compagnia teatrale Due x sei di Novi Ligure, che con alcuni partecipanti al Laboratorio per la narrazione dei beni culturali, avviato dal progetto, arricchiranno la rappresentazione in più punti del percorso di visita.

Le partenze a gruppi sono programmate ogni ora e mezza con i seguenti orari: 
10:00 – 11:30 – 13:00 – 14:30 – 16:00 – 17:30
La permanenza al Forte è prevista per circa due ore, sono consigliate scarpe comode e si segnala che il percorso non è accessibile a carrozzelle e passeggini.

Accesso al Forte
A PIEDI con breve passeggiata dal centro di Gavi (circa venti minuti). Parcheggio consigliato in piazza Dante, di qui proseguire a piedi in via Circonvallazione e seguire le indicazioni per la salita.
Con BUS NAVETTA a partire dalle 9.30 e per l’intera giornata. Il trasporto è gratuito dal piazzale Padre Benegassi (in prossimità di via al Forte e di fronte al cimitero). La partenza è prevista ogni mezz’ora circa.

La partecipazione alle visite teatrali è gratuita, è previsto il costo del biglietto di ingresso al Forte di 
5 euro per adulti (gratuito fino 18 anni, ridotto 2,50 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, ulteriori riduzioni sono indicate sul sito: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/)

Per ottimizzare l’organizzazione dei gruppi è richiesta la prenotazione: prenotazione@teatrosocieta.it - 392 290.67.60 (Lu - Ve dalle 9.00 alle 13.00). 

Per maggiori informazioni e aggornamentiwww.teatrosocieta.it

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2018 alle ore 00:14.

Potrebbe interessarti anche: Sarà Come Abbracciarsi, Alessandria, 30 novembre 2018 , Polli D'allevamento, Alessandria, 3 maggio 2019 , Decameron Un Racconto Italiano In Tempo Di Peste, Alessandria, 20 ottobre 2018 , Lampi, Alessandria, 10 novembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film