Acqui & Sapori, tra le eccellenze del territorio - Alessandria

Acqui & Sapori, tra le eccellenze del territorio - Acqui Terme - Alessandria

25/10/2019

Fino a domenica 24 novembre 2019

TERMINATO

Alessandria - Dal 22 al 24 novembre la Città di Acqui Terme accoglierà la kermesse Acqui & Sapori, un incontro perfetto tra eccellenze enogastronomiche del territorio e l’intrattenimento. Un’edizione completamente rinnovata che vedrà i riflettori puntati sulla Robiola di Roccaverano, prodotto d’eccellenza del territorio delle Langhe e del Monferrato. Durante il week-end, il tartufo e il mondo enogastronomico acquese sarà al centro di un ricco programma di eventi che comprenderanno show cooking, degustazioni vini, spettacoli, esibizioni di danza e laboratori didattici.

Alessandria - Un’edizione completamente rinnovata che vedrà i riflettori puntati sulla Robiola di Roccaverano, prodotto d’eccellenza del territorio delle Langhe e del Monferrato. Durante il week-end, il tartufo e il mondo enogastronomico acquese sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno show cooking, degustazioni vini, spettacoli, esibizioni di danza e laboratori didattici.
 
Due giorni di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Acqui Terme, ma tutto il territorio con i suoi prodotti enogastronomici, un bene comune riconosciuto dove si concentra un mondo di significati che rappresentano l’autentico sapore del made in Italy.

Alessandria - La 15esima edizione di Acqui & Sapori si aprirà accendendo i riflettori sulla Robiola di Roccaverano. In occasione del 40esimo anniversario della Dop del formaggio caprino piemontese sarà organizzato un convegno, “Robiola di Roccaverano D.O.P. – dalla molecola alla tavola”, per raccontare le peculiarità di questo prodotto locale che è riuscito a imporsi nel mercato nazionale.

Il 22 novembre sarà una giornata interamente dedicata a questo prodotto d’eccellenza, grazie all’incontro voluto dal Consorzio di Tutela della Robiola e curato dalla dott.ssa Mariagrazia Blengio. Dalla ricerca scientifica su parametri igienico sanitari e microbiologici fino ad arrivare alle caratteristiche gustative di un formaggio considerato da tutti gli esperti sano e buono, capace di sostituire per un pranzo o una cena la carne.
 
Al centro dell’evento Acqui & Sapori del 23 e 24 novembre ci sarà il Mercato Regionale del Tartufo, allestito all’interno del Centro Congressi di Acqui Terme, dove sarà possibile gustare e assaggiare il tartufo con l’immancabile concorso a premi Trifula D’Aich. Il tartufo è un bene culinario raro e che tutto il mondo ci invidia. Uno dei prodotti che, secondo i sondaggi all’estero, risulta essere tra i più apprezzati e riconosciuti alimenti. Nei giorni di apertura del mercato, saranno allestiti Show Cooking in cui trovare suggerimenti per gustose ricette, laboratori didattici per l’educazione gastronomica rivolta a tutti i bambini ed esperienze di degustazioni di vino per tutti gli appassionati e gli ospiti.
 
Acqui & Sapori è una delle vetrine dell’eccellenza enogastronomica del territorio, dove si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio piemontese. Una vera esperienza sensoriale rivolta a tutti i partecipanti, con oltre quaranta stand che renderanno protagonisti prodotti come la Robiola di Roccaverano Dop o il Filetto Baciato.
 
Il Centro Congressi di Acqui Termesarà il cuore della nuova edizione di Acqui & Sapori, in cui si svilupperanno eventi come il Box Gastronomica, organizzato e curato da Generali Italia S.p.A. - Agenzia Generale di Acqui Terme, in cui lo chef Maurizio Rosazza Prin, noto volto televisivo della seconda edizione di Masterchef Italia, racconterà alcuni trucchi di cucina elaborati con prodotti tipici del territorio.

Non mancherà la competizione più attesa dell’anno, la Trifula d’Aich, nella quale sarà premiato il miglior tartufo e il migliore cesto con un premio in denaro. Una sfida mozzafiato con una giuria di altissima esperienza composta dalle associazioni dei tartufai e dall’Centro Nazionale Studi Tartufo che decreterà i vincitori. In palio complessivamente 2000 euro.
 
Acqui & Sapori sarà anche intrattenimento per le famiglie grazie ai grandi spettacoli organizzati, come lo show cabaret del comico genovese di Zelig, Daniele Raco. I laboratori didattici dedicati ai bambini sull’educazione alimentare proseguiranno per tutto il week-end e non mancheranno esibizioni ed esercitazioni sportive che permetteranno di entrare in contatto con il mondo dell’enogastronomia, tenendo a mente l’importanza della cultura del benessere e della salute.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2019 alle ore 11:08.

Potrebbe interessarti anche: Spoglie, Alessandria, fino al 26 gennaio 2020 , Natività d’Autore: presepi a Conzano, Villa Vidua, Alessandria, dal 8 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 , Esposizione internazionale del presepio di Acqui Terme, Alessandria, fino al 6 gennaio 2020 , Scatti. Fausto Coppi e i suoi fotografi in mostra, Alessandria, fino al 2 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Alessandria consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Alessandria.