Apritivo con vista nelle Terre di Sarizzola - Alessandria

Apritivo con vista nelle Terre di Sarizzola - Sarizzola - Alessandria

22/05/2019

Sabato 1 giugno 2019

Ore 18:30

© www.facebook.com/guidecalyx

CalendarioDate, orari e biglietti

Alessandria - Sabato 1 giugno una serata dedicata alla scoperta di salumi e vini dei colli tortonesi con Aperitivo con vista nelle Terre di Sarizzola. Ritrovo ore 18.30 in via Appennini 6 fraz. Sarizzola, Costa Vescovato (Alessandria).

Alessandria - Questo aperitivo si svolge in una graziosa piccola località sulla cresta di una collina in mezzo ai boschi della Valle Ossona nei colli tortonesi. Terra di confine tra il Piemonte e la Lombardia, la zona è particolarmente interessante per le sue caratteristiche culturali, enologiche, gastronomiche e storiche, nonché per la bellezza della sua campagna, dei suoi boschi e delle sue colline.

Alessandria - L’azienda agricola che ospita la serata e nei cui terreni si svolge la passeggiata di apertura, si inserisce in questo contesto. Dove alla produzione di vini da vitigni della tradizione locale, dal 2008 si è unito un allevamento di suini allo stato brado per produrre salami confezionati secondo il disciplinare del Salame Nobile del Giarolo, ma con qualità superiori garantite sia da alimentazione e qualità di vita degli animali che dalla lenta stagionatura che avviene esclusivamente nelle cantine storiche dell’azienda.

In compagnia di una guida agro-naturalistica si effettua una breve passeggiata nella tenuta delle Terre di Sarizzola che darà modo di scoprire gli aspetti di coltivazione della vite e di allevamento adottati dall’azienda, nonchè alcune particolarità paesaggistiche come la Ripa dello zolfo con i suoi maestosi calanchi da cui i Romani e i Savoia estraevano zolfo e cristalli di gesso. Se la fortuna lo consentirà lungo il percorso sarà anche possibile avvistare animali selvatici come i caprioli.

Al termine dell’escursione, nella Salameria adiacente alle cantine di stagionatura del salame alle quali quest’ultima si collega attraverso un cunicolo risalente al 1300, verrà degustato un aperitivo a base di specialità locali con salumi e vini dell’Azienda.

ll ritrovo per i partecipanti è previsto per le ore 18:30 presso i rustici dell’Azienda, dove sarà anche possibile posteggiare le auto.

È richiesta la prenotazione entro le ore 12:00 di Sabato 1 Giugno. 

Per informazioni e prenotazioni: 349 5567762 o 347 5894890.

A cura di Calyx, escursioni enogastronomiche tra natura e storia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/10/2020 alle ore 05:02.

Potrebbe interessarti anche: Mostra regionale del Tartufo Acqui e Sapori, Alessandria, dal 20 novembre al 21 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Alessandria consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Alessandria.