Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica - Casale Monferrato - Alessandria

20/03/2019

Fino a lunedì 22 aprile 2019

TERMINATO

Alessandria - Fantasy, il festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato, si rinnova dal 18 al 22 aprile e torna a Mercato Pavia con cinque giorni di spettacoli all’aperto e sotto al tendone, attività per le famiglie, corsi e laboratori di circo, concerti e dj-show. Come da tradizione la compagnia MagdaClan Circo monterà il proprio chapiteau blu e fucsia all’interno del Mercato Pavia, luogo simbolo del Fantasy, attorno al quale prenderà vita tutto il festival per far trascorrere al pubblico una Pasqua dal sapore speciale.

Alessandria - Il Fantasy, progetto di Città di Casale Monferrato, MagdaClan Circo e Fondazione Piemonte dal Vivo, si inserisce tra i più importanti eventi culturali non solo del Monferrato: programmato ogni anno a Pasqua, è uno dei primi festival di settore dell’anno ed attira pubblico appassionato di circo e arte di strada da tutt’Italia. A riconoscimento del valore del Fantasy e del professionalità della compagnia MagdaClan circo da quest’edizione il progetto ha il sostegno del Mibac, Ministero dei Beni Culturali, e della Regione Piemonte ma non perde il suo forte legame con il territorio: Pro Loco San Salvatore Monferrato, Pantagruel, Scuola di Circo Chapitombolo, Birrificio Hordeum sono tra le realtà che da sempre collaborano con il progetto, a cui quest’anno si aggiungono i media partner di Radio Gold e Velobyt.

Alessandria - Tante le novità di quest’anno: tra le più importanti il Fantasy Circus Sketch, un concorso fortemente voluto dai direttori del Festival volto a sostenere il lavoro e la ricerca artistica di giovani circensi emergenti. Una quarta edizione rinnovata anche nell’identità visiva: l’illustrazione è curata dal casalese Simone Pizzinga e da Irene Caroni, Venti Dita Studio. L’idea grafica è ispirata a “La Grande onda di Kanagawa” di Hokusai: l’acqua si trasforma in persone, in pubblico pronto ad arrivare a Casale Monferrato per partecipare al Festival.

Nelle settimane che anticipano il Fantasy, il circo del MagdaClan tornerà tra i banchi di scuola: con un approccio ludico e curioso gli artisti racconteranno agli studenti e alle studentesse la vita circense, la professione artistica e renderanno “il circo” pretesto-metafora per parlare di grandi temi ai più giovani, quelli che saranno i cittadini e il pubblico di domani.

Il tutto è pensato, scelto e organizzato da MagdaClan circo, compagnia piemontese di circo contemporaneo molto amata nel Monferrato ed oggi simbolo e riferimento per l’intero panorama italiano circense.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/06/2019 alle ore 07:30.

Potrebbe interessarti anche: Stack Cats, Alessandria, 30 giugno 2019 , Secret Show, Alessandria, dal 29 giugno al 5 luglio 2019 , Balerhaus, Alessandria, 6 luglio 2019 , Jazz:Re:Found in Monferrato, Alessandria, dal 21 giugno al 23 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Alessandria consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Alessandria.