PEM! Festival 2022, parole e musica in Monferrato. Con Morgan, Vasco Brondi e Statuto

Alessandria, 29/07/2022.

Sono stati annunciati i primi appuntamenti della 17ª edizione del PeM! Festival - Parole e Musica in Monferrato, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni che da fine agosto a inizio ottobre toccherà i comuni di San Salvatore, Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello, che già facevano parte del festival, e Alessandria, Pontestura e Rive, che si aggiungono quest’anno.

Novità del 2022 è anche il PeM Music Contest, il concorso musicale per giovani artisti della provincia di Alessandria, la cui finale è prevista a settembre, in data da definire, al Country Sport Village di Mirabello.

Molti altri appuntamenti sono in via di definizione, tutti a ingresso gratuito, per quella che si annuncia come l’edizione più estesa e fitta della storia della rassegna.

Il fulcro di PeM ! Festival è costituito da incontri/intervista con artisti che si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale che può essere minimale, intima, ma in alcuni casi più ricca. I primi protagonisti saranno gli Statuto il 27 agosto a Balzola (AL), Vasco Brondi il 31 agosto a San Salvatore (AL), Morgan previsto il 16 settembre a San Salvatore (AL), Luca Morino, leader dei Mau Mau il 29 settembre a Pontestura (AL), intervistati come tradizione da Enrico Deregibus, il direttore artistico della manifestazione.

Ma non mancano altri format, come la tradizionale passeggiata letteraria sulle colline, quest’anno dedicata a Beppe Fenoglio a cento anni dalla nascita e che vedrà protagonista lo scrittore Davide Longo il 25 settembre, in mattinata, a San Salvatore. O le serate tematiche, che saranno incentrate su Franco Battiato, omaggiato da Pino Marino il 28 settembre a Valenza, e sul musicista piemontese Maurizio Martinotti, colonna della musica trad italiana, scomparso pochi mesi fa, che verrà ricordato in musica da alcuni dei colleghi che lo hanno affiancato, sotto il nome di The Ciapa Rusa Archives e con varie testimonianze il 13 settembre a Lu Cuccaro.

Ed ancora: un incontro con l’attrice Pilar Fogliati, madrina del prossimo Torino Film Festival il 1° ottobre a Valenza, nel pomeriggio, e un evento sulla letteratura per ragazzi in collaborazione con Biennale Junior / Fondazione Palmisano a San Salvatore in data da definire.

Appuntamenti in luoghi di grande fascino, tra le colline e il Po, prevalentemente nel Monferrato, una territorio da qualche anno diventato patrimonio Unesco, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter