Scavalcamontagne: teatro e cammino nella Val Bormida, nel segno dell'Elisir d'amore

Alessandria, 28/07/2020.

ScavalcaMontagne è il format, loro sono gli Eternauti, cinque artisti che propongono Un elisir d’amore, spettacolo di arie d’opera celebri e grandi classici del teatro di prosa, canzoni di musica leggera e sketch comici, ispirato all’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.

Il progetto mescola cultura e cammino, svago e conoscenza per promuovere la Val Bormida, l’area interna o “intima” come preferisce descriverla Otto Bugnano del Comitato Matrice, che cura il FIT Festival Identità Territorio, ovvero il calendario degli eventi culturali di questo territorio tra Piemonte e Liguria.

Dal 28 luglio al 6 agosto dunque gli Eternauti attraverseranno a piedi territori per sostare nelle piazze di nove Comuni, toccando le provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona. Macineranno chilometri ad andatura lenta per godersi il paesaggio e condividere bellezze e curiosità sui social. Arriveranno là dove le comunità risiedono: una tappa al giorno, uno spettacolo a sera. Gli attori Daniela d'Aragona, Claudio Pinto Kovacevic e Danilo Ramon Giannini con il soprano Irene Geninatti Chiolero e il tenore Vincenzo Tremante - zaino in spalle carico di lustrini e scarpe da trekking - si metteranno in marcia il 28 luglio, una marcia al tempo stesso fisica, simbolica e social, sperimentando la modalità nomade ed errante del teatro alle sue radici, proponendo un'occasione di riflessione sul valore del patrimonio culturale immateriale e quello materiale e di dialogo con le persone che incontreranno lungo il percorso o li seguiranno nelle dirette social o li ospiterà per un pasto o una notte.

Il programma

Martedì 28 luglio
Rivalta Bormida

Mercoledì 29 luglio
Strevi

Giovedì 30 luglio
Bistagno

Venerdì 31 luglio
Monastero Bormida

Sabato 1 agosto
Ponti

Domenica 2 agosto
Cessole

Lunedì 3 agosto
Bergolo

Martedì 4 agosto
Monesiglio

Giovedì 6 agosto
Osiglia

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter