Festa del mandorlo in fiore 2020 nella Valle dei templi di Agrigento

Festa del mandorlo in fiore 2020 nella Valle dei templi di Agrigento - Valle dei Templi - Agrigento

15/01/2020

Fino a domenica 8 marzo 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Agrigento - Aggiornamento

Agrigento - Durante un vertice in Prefettura, per l'emergenza coronavirus, a tutela della salute pubblica, il sindaco, Lillo Firetto, dopo un incontro urgente con il prefetto Dario Caputo, i vertici dell’Asp di Agrigento le forze dell’ordine, è stato deciso di annullare la Festa del mandorlo in fiore.


Agrigento - Da venerdì 28 febbraio a domenica 8 marzo 2020, nella suggestiva cornice della Valle dei Templi di Agrigento, torna l'appuntamento con la Sagra del mandorlo in fioreAgrigento diventa così la capitale del folklore con centinaia di gruppi che arrivano da ogni parte del mondo per unirsi ai carretti siciliani e alle bande musicali della città, festeggiando l’arrivo della Primavera. Un evento atteso ogni anno che si svolge in un’atmosfera di festoso scambio di esperienze e tradizioni, che coinvolge anche la Valle dei Templi con l’accensione del tripode dell’amicizia e spettacolari esibizioni.

Il Mandorlo in Fiore nasce come festa popolare della città di Agrigento e si ripete, da tradizione, ogni primavera dell’anno per una intera settimana. L’obiettivo è quello di festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire del mandorlo, che rappresenta, insieme all’olivo, la pianta caratteristica del paesaggio agrario tradizionale della Valle dei Templi, e di gioire per il ritorno della vita. La Sagra nasce nel 1934 nella piccola città di Naro, situata ad una ventina di chilometri di distanza da Agrigento, per iniziativa del conte Alfonso Gaetani; nel 1937 la festa non viene più celebrata a Naro ma diventa solo agrigentina. Alla festa legata alla fioritura dei mandorli si è nel corso degli anni associato un nuovo significato, legato al tema del dialogo tra i popoli e le culture. Dal 1954, infatti, la festa vede svolgersi anche il Festival Internazionale del Folklore, cui partecipano gruppi folkloristici provenienti da varie parti del mondo, in un’atmosfera di festoso scambio di esperienze e tradizioni che anima per una settimana le vie della città e coinvolge, con l’accensione del tripode dell’amicizia e l’esibizione che chiude la manifestazione, anche la Valle dei Templi.

La festa è organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, in collaborazione con il Comune di Agrigento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2020 alle ore 10:54.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Agrigento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Agrigento.