Da dove tutto ebbe inizio, proiezione del film di Victor Vegan Torino, IT

Da dove tutto ebbe inizio, proiezione del film di Victor Vegan - Auditorium Giovanni Arpino, Via Bussoleno 50 - Torino

10/01/2018

Sabato 20 gennaio 2018

Ore 17:00

TERMINATO

Torino - Il 20 gennaio alle ore 17, presso l’Auditorium Giovanni Arpino, Via Bussoleno 50, in anteprima per Torino, Victor Vegan presenterà il docu-film Quando tutto ebbe inizio, che narra gli albori del calcio italiano, passando per Inghilterra e Svizzera.

Torino - Il calcio  italiano inizia a Torino con Edoardo Bosio (Torino, 1864 – Davos, 1927). D’origine svizzera ma torinese d’adozione con madre inglese, Bosio è un commerciante di articoli ottici e fotografici. Durante i suoi viaggi in Inghilterra per lavoro, a Nottingham assiste spesso ad incontri di football disputati da colleghi inglesi. Pensa subito di importare questo nuovo gioco anche in Italia. Quando ritorna a Torino, nella primavera del 1887, fonda un club sportivo dove praticare alpinismo e canottaggio nel periodo estivo ed il football nel resto dell’anno e che in breve tempo diviene il Football & Cricket Club Torino, vero e proprio ente calcistico con divisa rossonera dove, oltre a Bosio, militano i primi calciatori torinesi.

Torino - La storia  si  dipana,  mettendo  in  risalto  l’importanza  degli svizzeri nel portare  a  Torino  il gioco del  calcio,  fino  ad  arrivare alla  fondazione del Football Club Torino nel 1906. Alcune riprese sono state girate al Villaggio Leumann, con un ricordo di Napoleone Leumann, illustre imprenditore svizzero.

Per chi è interessato, alle ore 15, è prevista la visita guidata al Villaggio Leumann, raro esempio di Archeologia Industriale liberty di fine ‘800, progettato da Pietro Fenoglio.

Invitati d’onore Claudio Sala, il poeta del goal, vincitore dello scudetto nel 1976 e Giancarlo Camolese, l'allenatore dell’ultima promozione.

Ingresso gratuito, ma posti limitati.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 347 3596056 - 333 3923444
Associazione Amici della Scuola Leumann

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/01/2018 alle ore 14:04.

Potrebbe interessarti anche: Fabrizio De André: principe libero, il film al cinema a Torino, fino al 24 gennaio 2018 , Cinema per bambini al Castello di Rivoli, fino al 25 febbraio 2018 , Gipo lo zingaro di Barriera, il documentario in tour in Piemonte, fino al 6 marzo 2018 , Banff Mountain Film Festival Wt Italy 2018 - Torino, 5 marzo 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Nebbia in agosto Di Kai Wessel Drammatico Germania, 2016 Germania del Sud, inizio anni ‘40. Ernst è un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto l’hanno giudicato "ineducabile”, ed è stato confinato in un’unità... Guarda la scheda del film