Italo Calvino e la psicoanalisi, incontro al Circolo dei Lettori Torino, IT

Italo Calvino e la psicoanalisi, incontro al Circolo dei Lettori - Circolo dei Lettori - Torino

04/04/2017

Giovedì 27 aprile 2017

Ore 18:00

TERMINATO

Torino - Conferenza con Tito Baldini, psicoanalista. Introduce Laura Di Nicola, docente di Letteratura italiana contemporanea La Sapienza di Roma.

Torino - L'incontro, nell’ambito del progetto Calvino e i classici, ricostruisce e analizza i libri di psicoanalisi consultati e studiati da Italo Calvino (Freud, Lacan, Matte Blanco e molto altro) che concretamente mostrano l’interesse dell’autore verso la conoscenza dell’inconoscibile.

Torino - Delinea, inoltre, un Phantasieren psicoanalitico intorno ai fantasmi che aleggiano sugli alberi, tra le città, nell’uso del costrutto narrativo e bella stessa caratterizzazione grafica della parola scritta, dell’universo mentale calviniano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/12/2017 alle ore 16:50.

Potrebbe interessarti anche: Torino: vedute d’insieme, fino al 21 dicembre 2017 , Pagine siriane e pagine persiane, gruppi di lettura, fino al 15 dicembre 2017 , Arte e tè in Oriente: visite guidate alle collezioni del MAO con degustazione, fino al 17 febbraio 2018 , Musei Reali di Torino aperti per le feste con la Venere di Botticelli, fino al 1 gennaio 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Smetto quando voglio Ad honorem Di Sydney Sibilia Commedia Italia, 2017 Guarda la scheda del film