Italo Calvino e la psicoanalisi, incontro al Circolo dei Lettori - Circolo dei Lettori - Torino

04/04/2017

Giovedì 27 aprile 2017 - Ore 18:00 - Acquista i biglietti online

Torino - Conferenza con Tito Baldini, psicoanalista. Introduce Laura Di Nicola, docente di Letteratura italiana contemporanea La Sapienza di Roma.

Torino - L'incontro, nell’ambito del progetto Calvino e i classici, ricostruisce e analizza i libri di psicoanalisi consultati e studiati da Italo Calvino (Freud, Lacan, Matte Blanco e molto altro) che concretamente mostrano l’interesse dell’autore verso la conoscenza dell’inconoscibile.

Torino - Delinea, inoltre, un Phantasieren psicoanalitico intorno ai fantasmi che aleggiano sugli alberi, tra le città, nell’uso del costrutto narrativo e bella stessa caratterizzazione grafica della parola scritta, dell’universo mentale calviniano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/06/2017 alle ore 00:08.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Eventi correlati

Torino

Oggi al cinema a Torino

Parliamo delle mie donne Di Claude Lelouch Commedia Francia, 2014 Jacques Kaminsky, fotografo di guerra di fama internazionale e padre assente, trascorre più tempo a prendersi cura della sua fotocamera che delle sue quattro figlie Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Trasferitosi da Parigi a Praz-sur-Arly, un... Guarda la scheda del film