Vittorio Sgarbi racconta Caravaggio al Circolo dei Lettori - Circolo dei Lettori - Torino

04/04/2017

Giovedì 27 aprile 2017 - Ore 21:00 - Acquista i biglietti online

© Antonellis

Torino - In occasione di Caravaggio, la mostra impossibile (Castello degli Acaja e Museo Diocesano di Fossano, fino al 2 luglio 2017), il critico d’arte porta in scena un percorso visivo e conoscitivo sul pittore Michelangelo Merisi, sottolineandone la profonda conteporaneità.

Torino - «Caravaggio è doppiamente contemporaneo.  È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe.  Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio»,  Vittorio Sgarbi.

Torino - Ingresso 10 euro; Carta Plus 5 euro

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2017 alle ore 14:08.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Come vinsi la guerra Di Buster Keaton Durante la guerra di Secessione un macchinista sudista, che ama la sua locomotiva, The General, poco meno della sua fidanzata, viene respinto da lei poiché non è stato arruolato: si riscatta salvandola dai nordisti e portando al presidente... Guarda la scheda del film