Vittorio Sgarbi racconta Caravaggio al Circolo dei Lettori - Circolo dei Lettori - Torino

04/04/2017

Giovedì 27 aprile 2017

Ore 21:00

© Antonellis

TERMINATO

Torino - In occasione di Caravaggio, la mostra impossibile (Castello degli Acaja e Museo Diocesano di Fossano, fino al 2 luglio 2017), il critico d’arte porta in scena un percorso visivo e conoscitivo sul pittore Michelangelo Merisi, sottolineandone la profonda conteporaneità.

Torino - «Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio», Vittorio Sgarbi.

Torino - Ingresso 10 euro; Carta Plus 5 euro

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/08/2017 alle ore 21:34.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Eventi correlati

Torino
Torino

Oggi al cinema a Torino

Cinquanta sfumature di nero Di James Foley Drammatico, Romantico U.S.A., 2017 Quando un addolorato Christian Grey cerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita, lei esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia... Guarda la scheda del film