Dal Futurismo al ritorno all'ordine, mostra Torino, IT

Dal Futurismo al ritorno all'ordine, mostra - Fondazione Accorsi Ometto - Torino

22/02/2017

Da giovedì 2 marzo a domenica 18 giugno 2017

© Umberto Boccioni, Antigrazioso

TERMINATO

Torino - La mostra, a cura di Nicoletta Colombo, presenta oltre 70 dipinti che ripercorrono, per la prima volta in una visione complessiva, il clima culturale italiano delle nuove tendenze artistiche del decennio 1910-1920.

Torino - Partendo dai futuristi storici (Marinetti, Boccioni, Balla, Carrà, Severini, Russolo, Depero) e passando dal Primitivismo (Carrà, Soffici, Garbari) e dal Secessionismo di area italiana (Casorati, Moggioli, Trentini, Rossi, Ferrazzi, Chini, Lionne, Oppo) si arriva all’altra faccia della modernità, la Metafisica (De Chirico, Carrà, Morandi, de Pisis) e al cosiddetto Ritorno all’ordine (Casorati, Soffici, Funi, Guidi), ossia il recupero dell’antico mediato dalle recenti avanguardie.

Torino - L’esposizione continua il percorso di approfondimento delle tendenze pittoriche italiane del Novecento che il Museo ha intrapreso nel 2015 con la rassegna dedicata al Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla.

Orari: da martedì a venerdì: 10 – 13; 14 – 18; sabato, domenica e festivi: 10– 13; 14– 19. Lunedì chiuso.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2017 alle ore 04:17.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Un bacio Di Ivan Cotroneo Drammatico Italia, 2016 Un Bacio è un film sull'adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e l'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare... Guarda la scheda del film