L'incoronazione di Dario, l'opera di Vivaldi al Regio - Teatro Regio di Torino - Torino

04/11/2016

Da giovedì 13 aprile a domenica 23 aprile 2017 - Ore 20:00, 15:00 - Acquista i biglietti online

Torino - Giovedì 13 aprile, alle ore 20, il Regio mette in scena in prima esecuzione a Torino L’incoronazione di Dario di Antonio Vivaldi, nuovo titolo del Progetto Opera Barocca e fulcro del Festival Antonio Vivaldi. Con repliche fino al 23 aprile.

Torino - Il direttore Ottavio Dantone, sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, affronta la ricca partitura del compositore italiano. Il nuovo allestimento ha la regia di Leo Muscato il quale, appositamente per questa produzione, ha accettato di coinvolgere per la prima volta gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nella realizzazione di scene e costumi. Nel cast: Carlo AllemanoSara MingardoDelphine GalouRiccardo NovaroRoberta MameliLucia CirilloVeronica Cangemi, solisti di fama internazionale, riconosciuti esperti nel campo dell’opera barocca.

Torino - Il Festival Antonio Vivaldi è un progetto reso possibile dalla Città di Torino, che vedrà unite, dal 5 al 23 aprile, le principali istituzioni musicali torinesi, oltre al Museo Nazionale del Cinema. Un raffinato e affascinante percorso culturale che, attraverso musica, cinema, esposizioni e incontri, illuminerà il genio di Antonio Vivaldi, padre del Barocco musicale europeo. Il Teatro Regio, oltre alla messa in scena de L’incoronazione di Dario (13-23 aprile), partecipa al Festival con Studi per l’Incoronazione a cura dei docenti dell’Accademia Elisabetta Ajani, Carlo Michele Schirinzi ed Elena Amadio, in mostra bozzetti, scenografie e modellini creati dagli studenti dell’Accademia, inaugurazione 6 aprile ore 17.30 nel Foyer del Toro. Lunedì 10 aprile ore 10.30 e 20.30 in Teatro, l’Orchestra del Regio con Sergey Galaktionov, maestro concertatore e violino, presenta il concerto Vivaldi e Piazzolla, le otto Stagioni. Venerdì 21 aprile ore 20.30, nella Stagione dei Concerti, Ottavio Dantone dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio nel concerto Vivaldi-Bach: in magnifico confronto che accosta il Magnificat e il Gloria di Vivaldi con il Magnificat di Bach.

Ottavio Dantone dirige L’incoronazione di Dario, clavicembalista e fondatore del complesso Accademia Bizantina, è oggi considerato, a livello internazionale, uno degli interpreti di riferimento del repertorio barocco con strumenti d’epoca. «L’opera seria nel periodo barocco – dichiara Dantone – era privilegiata non per i soggetti in sé, ma per la possibilità di ascoltare magnifiche acrobazie vocali. Questo capolavoro di Vivaldi, presenta musica di incredibile ricchezza e bellezza, con considerevole varietà di colori e ritmi, distribuita fra molti personaggi».

Il nuovo allestimento, a 300 anni dalla prima assoluta, è firmato da Leo Muscato, giovane regista molto apprezzato sia dalla critica teatrale, che gli ha assegnato nel 2007 il premio come miglior regista di prosa, sia dalla critica musicale che gli ha conferito il Premio Abbiati nel 2013. Per quest’opera Muscato ha immaginato un Medio Oriente attuale: «siamo nel deserto arabo – dice il regista – in cui un re ha sfruttato a lungo le risorse della terra, il petrolio, e il lavoro dei sudditi. Abbiamo provato a ricostruire l’ambiente di un giacimento senza esagerare nel dettaglio iperrealista, che mal si adatterebbe allo spirito barocco dell’opera».

L’incoronazione di Dario è un dramma per musica in tre atti che Vivaldi scrisse nel 1717 su libretto di Adriano Morselli. L’intricata trama narra del conflitto tra Dario, Oronte e Arpago per la successione al trono di Ciro, re dei Persiani. Superati inganni, tradimenti e sotterfugi, solo Dario riuscirà nell’impresa di diventare nuovo re dei Persiani, coronando altresì il suo amore per Statira, figlia di Ciro e sorella della perfida Argene, pericolosa principessa pronta a tutto pur di soddisfare la sua sete di potere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2017 alle ore 01:05.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Amore e inganni Di Whit Stillman Drammatico, Commedia U.S.A., Irlanda, Francia, Olanda, 2016 Nell'Inghilterra del 1970, L’affascinante giovane vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill per scoprire gli ultimi pettegolezzi che circolano nella buona società. Il suo soggiorno a Churcill potrebbe rivelarsi molto utile per... Guarda la scheda del film