La ballata del carcere di Reading Torino, IT

La ballata del carcere di Reading - Teatro Gobetti - Torino

11/10/2016

Da martedì 2 maggio a domenica 7 maggio 2017

Ore 19:30, 20:45, 15:30

TERMINATO

Torino - Martedì 2 maggio 2017, alle ore 19.30, debutta al Teatro Gobetti La Ballata del Carcere di Reading tratto da Oscar Wilde, con Umberto Orsini e Giovanna Marini, diretti da Elio De Capitani. Le musiche sono composte ed eseguite dal vivo dalla stessa Giovanna Marini. Lo spettacolo - prodotto dalla Compagnia Umberto Orsini - sarà replicato al Gobetti, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale,fino a domenica 7 maggio.

Torino - Uno fra i nostri maggiori interpreti, Umberto Orsini, e la signora della ribellione, Giovanna Marini, si incontrano sui versi di uno dei grandi della letteratura di tutti i tempi, in una testimonianza di dolore, di amore, di denuncia.

Torino - Oscar Wilde durante i due anni di carcere a Reading fu testimone dell’esecuzione di un giovane condannato a morte per aver ucciso la moglie, rimanendone sconvolto: l'impiccagione, il rituale assurdo e feroce dell'esecuzione, e la meditazione, profondamente religiosa, furono promotori di una importante riflessione sul male e sulla redenzione.

Frutti letterari di questa esperienza sono De Profundis e la Ballata, dove alla autocommiserazione del primo, celebre lavoro, si sostituisce un senso più ampio della riflessione sull’essere umano.

Giovanna Marini ha scritto cinque ballate, in un partitura che parte da suggestioni musicali irlandesi, passando per Schubert e i Beatles. Umberto Orsini sarà Wilde, capace con la sua lucida intelligenza di prefigurare la vita come performance artistica. Parola e musica: questo spettacolo è concepito con l’alternanza delle due voci e delle due espressioni, che gli artisti fondono in uno spettacolo intenso e coinvolgente.

da Oscar Wilde
regia Elio De Capitani
Compagnia Umberto Orsini

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2018 alle ore 00:53.

Potrebbe interessarti anche: Alice Nel Paese Delle Meraviglie, fino al 6 maggio 2018 , Teresa Mannino in Sento la terra girare, dal 23 febbraio al 24 febbraio 2018 , Salome, fino al 25 febbraio 2018 , Vittorio Sgarbi, Michelangelo, 21 febbraio 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La forma dell'acqua The shape of water Di Guillermo del Toro Drammatico U.S.A., 2017 America nel 1963, Guerra Fredda. In un laboratorio governativo ad alta sicurezza, dove lavora, la solitaria Elisa è intrappolata in una vita di silenzio e di isolamento. La sua vita cambia per sempre quando lei e la sua collaboratrice Zelda scoprono... Guarda la scheda del film