La ballata del carcere di Reading di Elio De Capitani Torino, IT

La ballata del carcere di Reading di Elio De Capitani - Teatro Gobetti - Torino

11/10/2016

Da martedì 2 maggio a domenica 7 maggio 2017

Ore 19:30, 20:45, 15:30

TERMINATO

Torino - Martedì 2 maggio 2017, alle ore 19.30, debutta al Teatro Gobetti La Ballata del Carcere di Reading tratto da Oscar Wilde, con Umberto Orsini e Giovanna Marini, diretti da Elio De Capitani. Le musiche sono composte ed eseguite dal vivo dalla stessa Giovanna Marini. Lo spettacolo - prodotto dalla Compagnia Umberto Orsini - sarà replicato al Gobetti, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale,fino a domenica 7 maggio.

Torino - Uno fra i nostri maggiori interpreti, Umberto Orsini, e la signora della ribellione, Giovanna Marini, si incontrano sui versi di uno dei grandi della letteratura di tutti i tempi, in una testimonianza di dolore, di amore, di denuncia.

Torino - Oscar Wilde durante i due anni di carcere a Reading fu testimone dell’esecuzione di un giovane condannato a morte per aver ucciso la moglie, rimanendone sconvolto: l'impiccagione, il rituale assurdo e feroce dell'esecuzione, e la meditazione, profondamente religiosa, furono promotori di una importante riflessione sul male e sulla redenzione.

Frutti letterari di questa esperienza sono De Profundis e la Ballata, dove alla autocommiserazione del primo, celebre lavoro, si sostituisce un senso più ampio della riflessione sull’essere umano.

Giovanna Marini ha scritto cinque ballate, in un partitura che parte da suggestioni musicali irlandesi, passando per Schubert e i Beatles. Umberto Orsini sarà Wilde, capace con la sua lucida intelligenza di prefigurare la vita come performance artistica. Parola e musica: questo spettacolo è concepito con l’alternanza delle due voci e delle due espressioni, che gli artisti fondono in uno spettacolo intenso e coinvolgente.

da Oscar Wilde
regia Elio De Capitani
Compagnia Umberto Orsini

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2017 alle ore 05:12.

Potrebbe interessarti anche: Sonics in steam, dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 , Il Lago Dei Cigni, fino al 19 dicembre 2017 , Vertigo Christmas Show, dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 , Pinocchio, fino al 17 dicembre 2017

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Due sotto il burqa Di Sou Abadi Commedia Francia, 2017 Cosa non si farebbe per amore? Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un'esperienza che lo ha cambiato... radicalmente.... Guarda la scheda del film