Festival Cinemambiente a Torino 2022: il programma

Torino, 26/05/2022.

Torna in presenza a Torino dal 5 al 12 giugno 2022 la 25esima edizione del Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi. Sarà anche in versione online sulla piattaforma OpenDDB in cui i titoli in cartellone saranno visibili in streaming dal giorno successivo alla proiezione in sala, fino al 21 giugno.

Quest'anno il Festival presenta un totale di 87 film provenienti da 25 Paesi e selezionati tra i migliori titoli di una produzione internazionale tornata, dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, agli standard di alta qualità e varietà che caratterizzano il cinema ambientale di nuova generazione. Come lo scorso anno, i film in competizione sono suddivisi in due concorsi internazionali, riservati rispettivamente ai documentari e ai cortometraggi. Due sono anche le sezioni non competitive: Made in Italy, la vetrina dedicata al cinema ambientale nazionale che, inaugurata lo scorso anno, si è consolidata velocemente, come attestano le numerose iscrizioni per l’edizione 2022, e Panorama, che presenta, insieme, classici da rivedere e film di recentissima produzione, inediti o meno in Italia, che, per la loro rilevanza artistica o i temi trattati, sono meritevoli della più ampia circuitazione.

La tradizionale sezione Ecoeventi, in cui confluiscono gli appuntamenti collaterali alle proiezioni, si presenta quest’anno eterogenea e particolarmente ricca, comprendendo esposizioni, presentazioni, dibattiti e incontri con esperti e ospiti di rilevanza internazionale, tra cui Vandana Shiva, special guest dell’edizione 2022.

Domenica 5 giugno ci sarà l'inaugurazione in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente con una serata speciale - con accesso su prenotazione dalle ore 20.00 - al Museo Nazionale del Cinema. Nella splendida scenografia dell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana i Marlene Kuntz presenteranno il loro nuovo progetto, Karma Clima, che unisce musica e difesa dell’ambiente e che insieme alla band piemontese vede coinvolti artisti e cooperative di comunità. Lprenderà il via con diversi momenti di approfondimento e di convivialità. 

Tutte le proiezioni e tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito: pertanto non sono previsti accrediti stampa.

Il programma

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter