Estate ragazzi a Torino: le idee per i più piccoli tra arte, teatro e divertimento

Torino, 18/06/2018.

Tempo di estate, la scuola è finita e mentre il sole riscalda la città e fa sognare le vacanze sono tante a Torino le realtà culturali che hanno pensato a percorsi e attività per rendere meno noiosa la stagione ai più piccoli. Scoprite quale occasione fa al caso vostro nelle tante proposte dell’estate ragazzi torinese.

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani propone il percorso teatrale Estate in scena con la doppia proposta di Spettacolando e di Teatralmente per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, la prima, e dai 14 ai 17 anni la seconda. Chi vorrà giocare al teatro e viverlo in ogni aspetto, dalla recitazione alla scenografia, dalla drammaturgia ai costumi, potrà vivere un’esperienza di una settimana intera immerso sul palco e dietro le quinte. Dall’altra parte, per i ragazzi più grandi, ci sarà la possibilità di mettere a punto strumenti per l’analisi del testo teatrale e la messa in scena, in una settimana intensa che porterà all’allestimento di un vero e proprio spettacolo.

Ai piccoli dai 6 agli 11 anni è dedicata invece l'Estate Ragazzi di Cascina Roccafranca a cura di Essere Umani onlus. Giochi e temi delle diverse attività faranno riferimenti ai Diritti Naturali dei bambini inventati dal professor Zavalloni e riadattati anno dopo anno, per rimanere al passo coi tempi, dall’équipe educativa di EssereUmani. E poi gite, piscina, senza dimenticare qualche compito, ma sempre divertendosi.

Si svolgerà a luglio l’Estate Ragazzi al Bunker, cinque settimane di attività sportive e attività con istruttori specializzati (wakeboard, padel, arrampicata, parkour, acrobatica, ruota di rhon, beach volley...) e laboratori creativi e di coltivazione urbana per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Variante Bunker Sport, in collaborazione con le altre associazioni sportive che operano negli spazi del Bunker.

Per divertirsi con le immagini e la fotografia, ci sono i centri estivi di Camera pensati per bambini e ragazzi che prenderanno spunto dalla mostra Prix Pictet. Space. Dopo aver osservate le immagini in mostra, si svolgerà un laboratorio creativo che trasformerà quanto visto in esperienza pratica. Informazioni e prenotazioni: 011.088.1150, didattica@camera.to. Non si ferma inoltre l’appuntamento con Camera Kids, che ritorna il 15 luglio per Lì fuori cosa c’è?, insieme alle famiglie per riflettere e giocare insieme sui temi delle opere esposte.

Fino al 3 agosto anche al Museo del Risorgimento sarà possibile trascorrere ore di divertimento con i centri estivi e le attività laboratoriali tra giochi e passatemi alla scoperta di storie e personaggi, in un divertente e immaginario viaggio nel tempo.

Sono tante le proposte per bambini e ragazzi anche al Museo del Cinema, che per l’estate porterà alla scoperta dei suoi spazi attraverso visite guidate, laboratori sugli effetti speciali, il doppiaggio e il suono in occasione della mostra Soundframes. Inoltre  Un giorno al Museo sarà  una giornata intera ricca di attività per scoprire, giocando, i mestieri del cinema, e ci sarà anche Summer Trailer, la realizzazione di un Trailer cinematografico seguendo tutte le fasi della realizzazione: dall'idea all'opera finita in 4 giorni. Tutte le informazioni sul sito del Museo del Cinema.

Estate all’aria aperta al PAV Parco Arte Vivente, con attività estive tra laboratori di esplorazione del Parco e delle sue installazioni di arte ambientale e scoperta delle specie naturali che crescono in città. Tra le proposte, La città delle api, un’immersione avventurosa nel verde urbano tra biodiversità e fascinoso mondo delle api. Nel prato del PAV si potranno individuare e osservare piante, fiori e piccoli insetti per riconoscerne la funzione biologica. L’esplorazione prevede l’attraversamento delle opere d’arte del parco e, in particolare, del Labirintico Antropocene, nuova installazione di Piero Gilardi, realizzata per il decimo anniversario del PAV. Al termine del percorso le informazioni e i reperti collezionati, insieme ai disegni realizzati, vengono assemblati in laboratorio per essere contenuti in una mappa speciale dell’esperienza: una composizione creativa che racconta il viaggio nella natura dell’isola verde di Torino. Tutte le soluzioni includono la possibilità di fermarsi nel Parco dopo l’attività per consumare un pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Info e prenotazioni: 011 3182235 - lab@parcoartevivente.it

La Venaria Reale infine, a partire dalla fine della scuola e per tutto il mese di giugno, propone un Campus estivo dedicato a bambini e ragazzi, con attività ludiche di conoscenza della Reggia di Venaria e dei suoi Giardini, alternando ascolto, attività pratiche e momenti di interscambio. Una settimana da vivere in Reggia alla scoperta del palazzo e dei suoi giardini attraverso divertimento, attività coinvolgenti, giochi, racconti e scoperte inaspettate. Chi abitava la Reggia? Cosa facevano dame e cavalieri? E soprattutto come si divertivano? Curiosi visitatori, esplorando luoghi affascinanti e viaggiando tra presente e passato, andranno alla scoperta delle persone che hanno abitato la Reggia dei Savoia. Il Campus si svolge da lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16.30.  Per informazioni e prenotazioni: 011-4992355 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17) prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter