La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia in Piemonte

Torino, 14/06/2018.

Il 23 giugno 2018 arriva anche in Piemonte la terza edizione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia. Una serata speciale nel sabato che segue il solstizio d’estate, con circa 200 borghi aderenti in tutta Italia grazie all’iniziativa dell’associazione Borghi più belli d’Italia. Si tratterà di un evento di grande fascino e per questo di richiamo non solo per gli abitanti e per chi già conosce questi luoghi, ma per quanti vi arriveranno come turisti, in cerca di splendidi scenari da scoprire.

La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia sarà dedicata all’amore in ogni sua accezione: amore per il proprio compagno/a, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura e, perché no, per i nostri piccoli/grandi fedeli animali. I  Borghi più Belli d’Italia  rappresentano  la cornice ideale per rappresentare questo evento: una serata indimenticabile a lume di candela, in un’atmosfera raccolta, che caratterizzerà le vie del centro storico, per gustare i menù studiati per l’occasione, in particolare il “Pensiero d’amore”, un dolce appositamente studiato per l’evento dalla Chef stellata Valeria Piccini, del ristorante da Caino,  che sarà proposto in tutti i ristoranti dei Borghi.

Sei i luoghi del Piemonte che si preparano all’evento: Candelo, nel biellese, Garessio, nel basso Piemonte, in provincia di Cuneo, Orta San Giulio che affaccia sull’omonimo e incantevole lago, nel Cusio-Ossola, e ancora Garbagna nell’alessandrino, Neive, borgo langarolo, e Usseaux, borgata alpina nella Città Metropolitana di Torino.

La Notte Romantica sarà una serata magica, nonché l’occasione per migliaia di appassionati e innamorati di ammirare la bellezza dei Borghi: non solo inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche atmosfere magiche, paesaggio incontaminato, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche.

Borghi più Belli d’Italia ha stilato un elenco delle iniziative previste:

  • Borghi a lume di candela
  • Menù degustazione a tema organizzati dai vari ristoranti, enoteche, cantine, negozi di prodotti tipici
  • Dessert “Pensiero d’Amore”
  • Visite tematiche
  • Concerti e danze
  • Mostre
  • Spettacoli teatrali e di intrattenimento
  • Proiezioni cinematografiche
  • Fuochi pirotecnici
  • Lancio dei palloncini
  • Bacio di mezzanotte.

L’edizione 2017 dell’iniziativa ha registrato un milione di partecipanti, con un bacio di mezzanotte nelle piazze dei borghi diventato momento mediatico per eccellenza. Anche il flusso “social” non è stato da meno, con tag e condivisioni per circa seimila immagini e visualizzazioni dall’Italia ma anche all’estero, specialmente negli USA. Per chi volesse replicare nell’edizione 2018, l’hashtag rinnovato è #BorgoRomantico2018, collegato a un challenge Instagram a cui tutti i protagonisti di questa magica notte potranno partecipare, inviando le loro foto a tema Amore e Bellezza, realizzate nei Borghi. I vincitori saranno premiati con la Guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia. I migliori pensieri, piccole poesie, riflessioni sui Borghi e sull’amore che scaturiranno durante la serata,  saranno inoltre pubblicati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter