Fiera del Peperone di Carmagnola 2018: info, orari e programma

Torino, 14/06/2018.

Da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre, torna la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi - a ingresso libero - per soddisfare tutti i sensi e tutte le fasce di età. Una manifestazione diffusa con le vie e piazze che vengono trasformate nell’aspetto e nel nome e con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori.

In un'area espositiva di circa 14.000 mq i visitatori troveranno la grande Piazza dei Sapori e altre aree enogastronomiche, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, i talk food, i seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, contest che coinvolgono decine di food-blogger italiani e stranieri, la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca, cabaret con gli artisti del Cab41, concerti, raduno di auto storiche, attività e spettacoli per bambini, cene a tema, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità, punti pet-service per ristoro e iniziative dedicate a cani e gatti, mostre, convegni, esibizioni sportive.

I principali ospiti di questa edizione sono Luca Barbarossa e Platinette. Il cantante e storico conduttore del programma radiofonico Radio 2 Social Club sarà protagonista nella serata del 4 settembre con il concerto intitolato Roma è de tutti. Maurizio Coruzzi, più noto col nome d'arte del suo personaggio di drag queen Platinette, si esibirà il 6 settembre in un concerto-party insieme alla 7S8 Settesotto Band.

Due importanti appuntamenti musicali saranno con l’Orchestra Campus di Note, ensemble creata attraverso il progetto culturale Campus di note dall’associazione Tirovi Umoto Research di Carmagnola che dallo scorso dicembre propone sul territorio un progetto che coniuga musica, arte e tecnologia per la realizzazione di eventi artistici e culturali all’avanguardia. L’orchestra inaugurerà la Fiera nella serata del 31 agosto e sarà protagonista di l’8 settembre creando la colonna sonora live di uno spettacolo multimediale con proiezioni in mapping 3D. 

Tra gli altri numerosi eventi, il 2 settembre ci sarà la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costume e in piazza Raineri viene confermata l’area cabaret in collaborazione con lo storico locale torinese Cab41 e con T.R.S. Radio, che propone ogni sera spettacoli con volti più o meno noti al grande pubblico tra i quali Francesco Damiano, Leo Mas, Bred & Pitt, Gianpiero Perone e Mauro Villata.

Balli e musica ci saranno per tutti anche il primo settembre con l’omaggio a Lucio Battisti a vent’anni dalla scomparsa a cura della band Bart Cafè, il 7 settembre nel concerto di musica tradizionale del Sud Italia con pizzica, taranta, tammurriate e tarantelle a cura di Simone Campa & La Paranza del Geco, il 5 settembre con la SharyBand in un tributo nazionale alla disco dance e il 9 settembre con la tradizionale serata di ballo liscio.

Ci sarà inoltre spazio per concerti e dj set organizzati da Vida Network Radio e Tv e tutte le sere si ballerà in piazza Manzoni e in via Bobba con gli show di musica e danza a cura del Villaggio della Danza e del Mambojambo Club.

Per i più piccoli e per le famiglie c'è Bambini in Fiera con ampi spazi dedicati nei Giardini Unità d’Italia e con il palco Pepper Magic Show che propone spettacoli ogni sera, alle ore 21, di teatro di figura, bolle di sapone, baby dance, teatro e magia e che avrà tra gli ospiti il ventenne Niccolò Fontana, vincitore del Campionato Italiano di Magia durante l’ultima edizione del Masters of Magic di Saint Vincent.

Come sempre ci sarà anche Uniti per Proteggere, iniziativa a cura della Protezione Civile e di altre forze di intervento carmagnolesi - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Emergenza Radio Carmagnola e Polizia Locale – che proporranno laboratori e attività per bambini con importanti nozioni sulla sicurezza, sulla prevenzione e sulla riduzione degli incidenti dentro e fuori casa.

Verrà inoltre posto l’accento sugli stili di vita positivi rivolti ai bambini con gli spazi di animazione di Bimbingamba ZeroSei, il programma di prevenzione dell’obesità infantile nella fascia 0-6 anni guidati da Fata Zucchina.

Protagonista assoluto, però, rimane sempre il Peperone di Carmagnola in tutte le sue forme: lo si potrà acquistare e gustare nelle sue quattro note tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori - il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tumaticot- che, raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione, sono apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e i prodotti vincitori vengono battuti all’asta per beneficenza.

La doppia sfida per il mondo dei blogger alimentari sarà su ricette salvatempo ed internazionali. La competizione italiana si calerà tra 30 food blogger che raggireranno i problemi di tempo in cucina gareggiando con altrettante ricette veloci per portare sulle tavole anche dei più indaffarati il Peperone in 5 minuti, raccolte in un pratico ricettario in omaggio per tutti i visitatori. Altrettanto stimolante sarà l’ingresso del peperone di Carmagnola nelle ricette tipiche di altri Paesi e culture grazie al coinvolgimento di alcuni food blogger e chef blogger di varia provenienza (Tunisia, Malta, Polonia, Germania, Argentina, ecc), che animeranno la sezione International Peperò.

Sulla scia del successo riscosso nell’ultima edizione verranno riproposte le cene a tema di alta qualità nel Salone Antichi Bastioni. Momenti conviviali e portate raffinate preparate con prodotti di eccellenza del territorio (le cene sono a pagamento e su prenotazione).

Tra le altre novità di questa edizione, all’interno del Salone Antichi Bastioni verrà allestito uno spazio dedicato alla canapa di Carmagnola, con eventi organizzati in collaborazione con Assocanapa, il Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura che ha sede proprio a Carmagnola, dove esiste anche l’Ecomuseo della cultura della lavorazione della Canapa. Tutto ciò perché la canapa è un altro prodotto storico ed importante della città, che cominciò a sviluppare la sua vocazione agricola agli inizi del 1700 proprio attraverso la coltura e la commercializzazione della canapa, con manufatti esportati in grande quantità verso la Liguria e la Francia.

Per la prima volta la Fiera sarà anche pet friendly. La vasta area sarà attrezzata di numerosi punti di pet-service per il pubblico a quattro zampe. Non mancheranno iniziative di animazione dedicate a cani e gatti a cura di Fata Zucchina, partendo da dimostrazioni guidate di pet-therapy e di toelettatura, fino alle prove di agility e a un selfie-corner “a sei zampe” (il padrone con il suo animale).

La Fiera Nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco. La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, collabora per il quarto anno al nuovo progetto di innovazione della storica manifestazione.

Informazioni utili

Date: da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre
Orari Fiera: da lunedì a sabato: ore 18 - 24; Domenica ore 10 - 24
Orario piazza dei sapori feriali e festivi: apertura orario Fiera. Chiusura stand ore 0,30
Per informazioni e aggiornamenti: 011 9724222/270 – 334 3040338 - www.fieradelpeperone.it

Tutti gli eventi sono gratuiti 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter