Teatro classico e teatro musicale a Palazzo Chiablese

Palchi Reali 2018

2018-06-11 13:04:00

Venerdì 22 giugno 2018

Ore 21:15

© K.Weise - Wikimedia

Torino - Torino Spettacoli è presente a Palchi Reali 2018 con il festival Teatro classico e teatro musicale a Palazzo Chiablese.

La rassegna nasce all’interno della pluriennale esperienza di animazione dello spazio di Palazzo Chiablese con il Festival di Piazza San Giovanni, curato da Fondazione Teatro Nuovo e Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli. Il pensiero corre a Germana Erba, feconda ispiratrice del Festival di piazza San Giovanni e a quando ebbe inizio la collaborazione tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e la Fondazione Teatro Nuovo, in occasione della Festa di Primavera, il 21 marzo 2007, con i giovani danzatori e attori del Liceo Coreutico e Teatrale impegnati nel rendere omaggio,in costumi d’epoca,all’inaugurazione della sede storica appena ristrutturata.

La formula proposta per l’estate 2018 comprende quattro proposte di forte suggestione: due sono dedicate al Teatro Classico e due al Teatro Musicale. Il patrimonio latino antico vive nella competenza e nello charme dell’attore e regista Piero Nuti, profondo conoscitore dell’opera ciceroniana, capace di restituirci temi e motivi etici, culturali e artistici del mondo classico secondo percorsi spettacolari aperti alla contemporaneità e vicini allo spettatore di oggi.

Al consolidato successo L’arte di saper invecchiare si affianca la prima nazionale de Il coraggio fa 90! In esso “lo spettacolo della giustizia” raggiunge vette altissime, toccando il paradosso della dimostrazione che il reale è impossibile. Il titolo strizza l’occhio, tra l’altro, ai 90 anni (veri) di Piero Nuti, figura di spicco del teatro italiano, da sempre innamorato di Palazzo Chiablese, location in cui ha più volte recitato insieme all’attrice Adriana Innocenti.

I due appuntamenti di Teatro Musicale vedono protagonisti i Talenti del Liceo Germana Erba, 1°Liceo per Danzatori e Attori in Italia. Il 22 giugno la serata spazia dalle pagine del grande repertorio classico alle nuove creazioni coreografiche, a quadri dai più celebri musical, rigorosamente eseguiti dal vivo, in un percorso di scoperta dei protagonisti della scena di domani.

Il 23 giugno è la volta di un best seller capace di conquistare il cuore di ogni spettatore: Il piccolo principe, una produzione Torino Spettacoli intessuta di prosa, musica e danza, a raccontare una storia senza tempo.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per I talenti del Liceo Germana Erba, Teatro classico a Palazzo Chiablese , Palchi Reali 2018. L’estate delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte

Potrebbe interessarti anche: Lunathica, Festival Internazionale di Teatro di Strada. Il programma, fino al 30 giugno 2018 , Masters Of Magic - Infinity, 30 giugno 2018 , Cirque du Soleil in Toruk, lo spettacolo a Torino, dal 15 novembre al 18 novembre 2018 , Le Nozze Di Figaro, dal 26 giugno al 6 luglio 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.