La Svezia vince la Coppa Europea della Pasticceria a Torino

Torino, 10/06/2018.

Torino, 10 giugno, ore 17:00, inizio della Cerimonia di Premiazione della Coppa del Mondo della Pasticceria. La suspense raggiunge il culmine mentre le 7 nazioni aspettano il verdetto finale della Giuria, sotto lo sguardo attento di Martin Chiffers, Presidente d’onore della Coppa Europa della Pasticceria 2018. Alle 18, ecco svelati i vincitori.

Dopo mesi di dura preparazione e un’intensa giornata di gara, Gabriel Paillasson, creatore del concorso, annuncia che Martin Morand e Jessica Sandberg dalla Svezia vincono l’ambito trofeo e difenderanno i propri colori durante la Finale Mondiale di Lione (Francia) nel 2019. Gli chef di 41 e 42 anni hanno presentato delle creazioni straordinarie sul tema “Madre Natura”.

Anche la Polonia partirà alla volta di Lione: grazie alla loro performance, Michal Doroszkievicz e Marek Moskwa otterranno una “wild card” che permetterà loro di partecipare alla Finale. Russia e Polonia hanno ricevuto rispettivamente il “Premio per il cioccolato” e il “Premio per lo zucchero”. Alla Turchia va il premio per l’“eco-sostenibilità”.

La squadra italiana, che era presente a Torino ma non gareggiava poiché già qualificata tra le migliori 5 nazioni, ha scoperto in casa il nome dei propri rivali. Con loro 13 nazioni, i cui nomi sono già noti, si affronteranno nella Finale Mondiale che si terrà a Lione (Francia) nel gennaio 2019, durante il salone Sirha.

Entro la fine del mese, dopo l’African Cup il 29 giugno a Marrakech (Marocco), si conoscerà il nome di tutti i 22 paesi che si affronteranno a gennaio a Lione per diventare il paese campione del mondo di pasticceria durante la Finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie.

L’edizione 2018 della Coppa Europa della Pasticceria è stata la prima a inaugurare un nuovo format: le cucine dei candidati erano aperte, in modo da permettere agli appassionati sostenitori una visibilità a 360°. Per la prima volta nella storia del concorso, in contemporanea con il salone Gourmet Forum e grazie alla struttura dell’Oval Lingotto fiere, la location europea ha permesso a 1300 persone di fare il tifo per i campioni di pasticceria!

La Coupe du Monde de la Pâtisserie ha inoltre proposto al pubblico diverse animazioni: presentazioni e interviste di grandi chef pasticceri italiani e partner, assaggi alla cieca, degustazioni di gelato ed eccezionali dimostrazioni di chef.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter