Museo del cinema di Torino: Sergio Toffetti nel comitato di gestione

Wikimedia - Jean-Pierre Dalbéra

Torino, 01/06/2018.

Dopo le dimissioni di Laura Milani dalla presidenza del Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Regione Piemonte ha nominato Sergio Toffetti quale componente del Comitato di gestione della Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema in rappresentanza dell’ente.

Questa nomina, che fa seguito alle dimissioni di Laura Milani, come sottolineano il presidente della Regione Piemonte e l’assessora regionale alla Cultura potrà rafforzare il Museo e contribuire alla definizione della governance, nonché allo sviluppo di questa importante istituzione culturale torinese.

Come previsto dallo statuto della Fondazione, la nomina di Sergio Toffetti all’interno del Comitato di gestione avrà una durata di tre anni.

Toffetti è una figura legata al mondo del cinema. Attualmente consulente e membro del comitato scientifico di Rai Teche e tutor di produzione per CSC Animazione, è stato responsabile del dipartimento film al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 1991 al 1998. È stato curatore di retrospettive sul cinema italiano dal 1996 al 2016 per la Cinemathéque Française di Parigi e ha svolto vari incarici per il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma: vice direttore, conservatore, coordinatore.

Ha seguito il restauro di oltre 200 film italiani, da Roma città aperta a Carmelo Bene a Per un pugno di dollari. Nel 2003, in convenzione con Regione Piemonte, apre la scuola di cinema d'animazione e, nel 2006, l’Archivio Nazionale Cinema Industriale di Ivrea (1998-2017). Ha collaborato con: Biennale di Venezia; Torino Cinema Giovani; Festival di Spoleto; Centre G. Pompidou, Parigi; National Film Archive, Tokyo; MOMA, New York. Ha pubblicato saggi sul cinema italiano e internazionale e sull'archivistica del cinema ed è stato docente a contratto presso le università di: Sorbonne-Paris III, Roma III, Camerino, Politecnico di Torino, Roma La Sapienza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter